• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardiniere non molto portato.....

Fariway

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

mi presento come nuovo iscritto!
Abito nel novarese, da un paio d'anni ho l'hobby del giardinaggio :

ho un giardino allungato esposto a est-nordest di circa 100mq tenuto a loietto perenne, poa pratensis e festuca rubra rubra, sistema di irrigazione pop up della hunter, nel punto più luminoso ho un ulivo appena messo a dimora, due nandine firepower, un rincospermum, un gelsomino (che temo perirà al primo inverno "serio") un ribes e un povero mirtillo sfortunato (non ha mai attecchito, temo sia acidofilo....), dimenticavo.... 6 cipressini multicima che mi diverto a veder crescere (acquistati alti 10 cm, ora uno sfiora il metro, gli altri i 60cm!) e una skimmia japonica che sta morendo. Arieggio due volte l'anno, trasemino in settembre.
Purtroppo il terreno è tendenzialmente argilloso, quindi soffro un pò di muschi vari e scarsa radicazione dell'erba.

a breve vi romperò le scatole perchè ho due problemi:
1) la mia skimmia ha una malattia che nessuno per ora ha identificato,
2) le mie piante da appartamento muoiono come afidi sotto il decisJet....

per ora mi fermo qui!
Complimenti per il forum!!!! a presto!!

Alto