• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini La Mortella

Papyrus

Master Florello
Giardini La Mortella
Nel 1956 il famoso architetto paesaggista Russel Page disegnò l’impianto del giardino integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose di origine vulcanica ed arricchendolo con fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come il papiro, fior di loto e ninfee tropicali.

Camadoree in giardino






Queste monstere sono piantate in piena terra ai piedi di un albero


Stessa cosa anche per queste bromiliacee e iresine


Sui bordi di una vasca questa alocasia caratteristica, dal colore violaceo


Nella serra tropicale Victoria House è coltivata la ninfea gigante Victoria amazzonica. La vasca in cui cresce è dominata dalla “Bocca” una scultura di Simon Verity.



Nella serra sono anche coltivate orchidee, brolie, araceae e due splendidi rampicanti: lo strongylodon macrobotrys e la thumbergia misoriensis




continua....................
 

Papyrus

Master Florello


Nel giardino crescevano tranquillamente :)


Caladium, che crescono come i ciclamini


In un’altra vasca predominava lui: cyperus papyrus




Felce arboree


Queste nascevano lungo il tronco delle felci




Cespugli di begonia rex


continua...............
 

Papyrus

Master Florello
All’interno del Tempio del Sole

C’erano 35 gradi con un umidità elevatissima


Sul soffitto c’era un ventilatore che favoriva il movimento dell’aria


Il vapore fuoriusciva da questa bocca (credo che era vapore naturale, visto che ci troviamo in una zona vulcanica)


C’erano ancora molte cose da visitare, però mi attendeva il traghetto, che però persi lo stesso :D
Consiglio a tutti, di andare a visitare questo giardino, rimarrete incantati.. La bellezze delle piante si unisce alla bellezza del paesaggio. Io spero di ritornarci, solo per questo giardino, che merita.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Quante belle cose da vedere che ci sono ad Ischia!!!!!
troppo bello questo giardino....
credo di andare molto presto avendo la ragazza originaria di quelle parti!!!
però le prime tappe saranno Reggia, Capri e sicuramente Ischia...
grazie un abbraccio
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che meraviglia.....quell'alocasia, violacea, mi è piaciuta tantissimo, come quella nephentis sull'albero, mamma mia che ascidi teneva, e i tuoi papiri.... VERAMENTE SPETTACOLARE.grazie Papyrus per le foto, quasi come se ci sarei stato anch'io.:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Quante belle cose da vedere che ci sono ad Ischia!!!!!
troppo bello questo giardino....
credo di andare molto presto avendo la ragazza originaria di quelle parti!!!
però le prime tappe saranno Reggia, Capri e sicuramente Ischia...
grazie un abbraccio
Se vuoi, ti faccio un itinerario :)
Che meraviglia.....quell'alocasia, violacea, mi è piaciuta tantissimo, come quella nephentis sull'albero, mamma mia che ascidi teneva, e i tuoi papiri.... VERAMENTE SPETTACOLARE.grazie Papyrus per le foto, quasi come se ci sarei stato anch'io.:eek:k07:
Grazie Giuseppe :)
grazie per queste bellissime foto. Un giardino da favola!

Grazie a te Paperella :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Lo conoscevo già, ne avevano parlato lo scorso anno su Linea verde. Lo avevo messo sulla lista dei posti da visitare il più presto possibile. Grazie delle foto Papyrus, il posto è davvero magnifico. :love:
 
C

celeste.m

Guest
x papyrus....
come non ci sono araceae????
alocasie e colocasie in gran numero,philo selloum quella meraviglia sulla destra nella foto delle fontane,forse un anturio....
i caladium non li vedo,suppongo che sia quella foglia dietro la foglia della cal. zebrina.
posto meraviglioso.prima o poi ci andro'....:D
ciao celeste
 

Papyrus

Master Florello
x papyrus....
come non ci sono araceae????
alocasie e colocasie in gran numero,philo selloum quella meraviglia sulla destra nella foto delle fontane,forse un anturio....
i caladium non li vedo,suppongo che sia quella foglia dietro la foglia della cal. zebrina.
posto meraviglioso.prima o poi ci andro'....:D
ciao celeste
Avevo dimenticato di mettere la foto

Dai organizzati: aereo fino a Napoli e poi aliscafo :)
Papy, mi stai facendo venire una voglia matta di mettere anche le mie foto della Mortella.
Mi sa che lo farò, ma non ti invado il topic...:eek:k07: :love_4:

Dai Rosaeviola, cosa aspetti, conoscendo le tue qualità di fotografa saranno di sicuro stupende.
Io non ho visto tutto, perchè temevo di perdere il traghetto, che poi ho perso lo stesso, fortunatamente è partito un aliscafo mezz'ora dopo :D
 

Allopacs

Master Florello
Coucou papyrus!!!! Belle le foto Hai potuto vedere...anche i tuoi antenati:D Chissà forse un giorno andro' a visitare questa bella isola!:love_4:
 
C

celeste.m

Guest
Avevo dimenticato di mettere la foto

io li ho seminati proprio di quei 2 colori....in 3 mesi hanno emesso una puntina....se crescono te li posto,ma ho i miei dubbi....:burningma

grazie x le foto!
a destra quella pianta mi sembra una ctenante...
tu che dici?mancano xo' le striature gialle....

ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
ctenante lubbersiana se non erro....
me lo confermi?potrei aver scritto una cretinata....

un'altra cosa...la pianta nella seconda foto che hai postato,la foto prima di quella del filodendro selloum x intenderci...cos'è quella pianta????un'idea ce l'avrei ma rischio di scrivere una cretinata abissale e quindi meglio evitare....

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Credo più che sia una maranta, però non so la varietà, la forma era quella.
La seconda foto è una varietà di felce, cyrtomium :)
 
Alto