• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini la Mortella

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buon Ferragosto a tutti!
In una Milano piovosa e fresca cosa di meglio che passare il ferragosto rimettendo in ordine le foto delle vacanze? Sperando di non annoiarvi ho preparato il mio reportage sui giardini "la Mortella", che ho visitato ad Ischia qualche giorno fà. Un vero peccato non esserci stata in primavera, ma anche ad agosto l'impressione di quiete e di.....universale che vi ho ricavato è stata intensa.
Per chi non li conoscesse, una brevissima storia:
Si trovano ad Ischia, sulla punta della collina di Zaro (Forio) e sono appartenuti a Lady Susana Walton (grandissima donna purtroppo mancata nel marzo di quest'anno), oggi gestiti dalla Fondazione che la stessa ha creato in memoria del marito, Sir William Walton, compositore e musicista inglese che li è vissuto dal 1948 fino alla morte. Il progetto originale dei giardini ( http://www.lamortella.org/) fu realizzato dall'architetto paesaggista Russel Page, e negli anni si è arricchito sempre di più grazie all'opera dell'instancabile Lady Walton.
Purtroppo non riesco a descrivere tutte le sensazioni che quei luoghi mi hanno trasmesso, spero comunque di avere colto nelle immagini quello che i miei occhi hanno percepito ed hanno scolpito nel mio cuore.
Grazie per la visita.

Giardino a valle: le palme e le felci australiane
resized_fotonikon3090.jpg

resized_fotonikon3099.jpg

resized_fotonikon3108.jpg

resized_fotonikon3119.jpg

resized_fotonikon3215.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie a voi. Il post è abbastanza vecchio (ferragosto!) e nessuno l'aveva notato. Tutti al mare!!!!!!
Se capitate ad Ischia dovete assolutamente visitarlo. Hélène, avresti dovuto conoscere Lady Walton: una donna davvero straordinaria.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi! mi ero perso questo post... che meraviglia :):):). Visto poi in questi giorni ha un sapore speciale :love:. Grazie per averci fatto partecipi di tanta bellezza :love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie a te "Pigro". Sono sicura che alla fine dei lavori il tuo giardino non avrà molto da invidiare a questo, sebbene con tipologia diversa per il diverso clima.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
perchè dici cosi; mi piacciono molto anche le tue bravo

Ciao Papyrus, ha ragione Mazinga, inoltre tu riporti anche i nomi che io non ho trovato, così le ho divise in gruppi. L'anno prossimo voglio andarci in primavera per vedere la fioritura delle rose. Ad agosto dormivano.....:sleep2::sleep2::sleep2:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Natabruja, per le bellissime foto. Mi hai fatto riconciliare un po' con il giardino, che io trovo spettacolare ma non emozionante. C'è una specie di ansia di accumulo di piante, ma non evoca nulla se non certi film sui tropici. So che queste parole a molti sembrano una bestemmia, ma è la mia opinione.
Se non vi piace, ne ho molte altre, come diceva Groucho Marx:D

Scherzi a parte, le foto hanno una luce straordinaria e perfetta per le piante tropicali. Ci andiamo insieme l'anno prossimo?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao New Dawn, ci puoi contare!!! Ti chiamo prima di partire e così fissiamo. Per me sarà una riscoperta visitarlo con un'esperta come te. Poi magari riesco a farti innamorare un po' di qualche angolino....:love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Spero che ci sia un po' di ironia nel definirmi esperta. Ma se non ce n'è, ti perdono:lol:.
Speriamo di farlo davvero!
 
Alto