• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinetto alle Madonie

C

cristiana

Guest
Cari amici! Sono da poco trasferita qui in Sicilia, ai piedi delle Madonie, a 650 mt. sm, non lontanissima dalla costa nord, ma con un microclima nettamente da montagna basti dire che sebbene sia Sicilia,ci sono in realtà non più di una ventina di giorni davvero caldi all'anno. Nel mio terreno la vegetazione spontanea è di castagni, corbezzoli, querce da sughero, olivi. C'è un angolo rotondo incolto, di circa 7 mt. di diametro, soleggiato solo di mattina, con acque sotterranee non profonde che lo rendono fertile, che vorrei coltivare a giardino con tanti fiori che durino il più possibile. Ho già piantato bulbi ma so che durano poco: sono una principiante in fatto di giardinaggio: ho bisogno di aiuto. Che piante mettere? Grazie di cuore :love:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cristiana:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

C

cristiana

Guest
Com'è scritto nel mio messaggio, sto ai piedi delle madonie, Sicilia, comune più vicino Cefalù. grazie.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cristiana, averlo scritto in questo post serve solo adesso, ma se indichi la tua località modificando il profilo utente, rimarrà per sempre :)

ciao e benvenuta

belle le Madonie ci sono stata, come ti invidio

non ti posso aiutare, ma vedrai che tra poco arriveranno i maestri giardinieri :)

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Benvenuta !

Ciao Cristiana e benvenuta ... nel forum ... e in Sicilia !
Non sono un maestro giardiniere, anzi... Però penso di poterti comunque dare qualche notizia utile poichè ho un giardino sulle pendici dell'Etna (versante sud, circa 650 metri sul livello del mare). Il microclima della tua zona non dovrebbe differire molto da quello della mia zona. Per questo penso che le notizie che posso darti ti possano essere utili. Da me cresce tutto bene. Anche le zone esposte a nord sono piuttosto rigogliose. Ho piante di tanti tipi e a tal proposito ti allego alla fine un parziale censimento... Si tratta solo di una lista. Per maggiori info sulle singole piante dovresti documentarti da te (io ho trovato molto su Internet) o magari chiedere di volta in volta a questo forum (c'è gente veramente in gamba qui !). Chissà che in mezzo alle piante che ho io non trovi qualcosa che ti piaccia... Di sicuro da noi in Sicilia non ci sono grossi problemi di adattamento per le piante tropicali... Ce n'è di bellissime che stanno bene anche in un giardino di "quasi-montagna". Auguri.
Chamaerops humilis
Washingtonia (filifera o robusta ???)
Syagrus romanzoffiana
Callistemon citrinus
Lantana (horrida ?)
Fico d’India
Ulivo
Punica granatum (Melograno)
Ceratonia siliqua (Carrubo)
Quercus ilex (Ilice) (Leccio ?)
Laurus nobilis
Buxus sempervirens
Pittosporo
Arancio
Mandarino
Bambù
Neryum oleander (Oleandro)
Euonymus japonicus
'Silver Queen' o Microphyllus
Phormium tenax
Phormium Williamsii Variegata
Phoenix (che tipo ?)
Dimorphoteca fruticosa (osteospermum)

C

cristiana

Guest
Grazie a Giuseppe per le info e a Gigino per il benvenuto. Ho problemi a navigare in Internet per trovare notizie sulle piante, perchè mi devo connettere tramite cellulare ed è davvero lento, io non ho molto tempo e quindi alla fine non riesco a farlo. Sapete di un sito dove potrei vedere e ordinare in un'unica volta almeno alcune delle piante consigliatemi, invece di vagare penosamente qui e là? Buona preparazione al Natale - love

SouthStar

Aspirante Giardinauta
scusami/scusate l'OT...mi spiegheresti come riesci a connetterti col cellulare:
- visualizzando le pagine ed i messaggi del forum sul display del cellulare/pda?
...oppure...
lo utilizzi come modem collegato però al portatile?

C

cristiana

Guest
la seconda che hai detto, Southstar! in compenso io non so cosa vuol dire OT...

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Significato della sigla OT nei forum

cristiana ha scritto:
la seconda che hai detto, Southstar! in compenso io non so cosa vuol dire OT...

Abbreviazione per indicare la parola "offtopic", ovvero "fuori tema".
Se ad esempio in un newsgroup o in un forum si sta parlando di automobili, e una persona interviene nella discussione corrente parlando di politica, il suo messaggio non c'entra nulla, quindi è fuori tema, offtopic, ot.

Alto