• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinetto a scuola

P

palori

Guest
carissimi!
appena iscritta!
L'anno scorso ho attivato a scuola(medie),un progetto giardinaggio per gli alunni che ahinoi frequentavano salturiamente le lezioni.Successo!abbiamo realizzato un'aiuola malmessa ed ora ,ad inizio d'anno,la stiamo sistemando e ripulendo ,dopo la pausa estiva.Per rinnovarmi un pò quest'anno qualcuno di voi ha qualche idea da propormi al riguardo?Non so qualcosa al chiuso,da poter fare in inverno in ambiente riscaldato.
Grazie ciao
palori

Clorophilla

Florello
Benvenuta/o Palori e complimenti per l'iniziativa!!!:hands13: Ti consiglio di indicare la città nel tuo profilo in modo da avere consigli adatti al tuo clima. Secondo me l'esperienza della semina è esaltante ed istruttiva, la soddisfazione di vedere piantine nascere e crescere grazie ad un semino è grande. Pensaci....potreste avere un giardinetto fatto tutto
con le vs. mani ed il vs. amore.

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Palori:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao Palori.
Concordo pienamente con chi ti ha suggerito la semina. Io l'avevo fatta a scuola alle elementari con il cotone bagnato in un bicchiere trasparente ed i fagioli (ogni alunno aveva il suo) messi vicini al vetro e ti assicuro che a distanza di taaaaaanti anni ancora mi ricordo la meravigliosa sensazione di bedere nascere le piantine (e quasi tutte le spiegazioni su monocotiledoni e dicotiledoni...). Pensa che, si sono pazzerella, ogni tanto ripeto l'esperienza, a volte perfino con i surgelati (che germogliano benissimo). Non so, mi è rimasta nel cuore.
Direi che un bel cassone di semina (o tante cassettine) in cui mescolare i vari terricci per le varie piante, la semina e poi a primavera il trapianto potrebbero essere un'esperienza di studio "giocoso" veramente interessante. Beati i tuoi studenti!
In alternativa se avete tempo, soldi (se non trovate chi vi regala tutto o il modo di farlo da voi) e spazio potete allestire un allevamento di pulcini. Su un sito avevo visto tutta la procedura dedicata alle scuole (scelta delle uova, incubazione, schiusa, crescita dei pulcini... fino alla macellazione per fare imparare il ciclo della vita, ma ovviamente ogni insegnante decide fino a dove arrivare). Se non ricordo male il sito era quello del "pollaio del re". Non ho il link a portata di mano ma se fai una ricerca su google lo trovi.
Ciao e complimenti per l'idea.
Licia

V

veleno65

Guest
anche io avevo seminato il fagiolo,mi ricordo che mi piacque tantissimo!solo che eravamo alle elementari... e la coltura in acqua? lo studio delle piante presenti in dipinti famosi? le piante famose nella storia (la guerra delle due rose),quelle commestibili e quelle velenose...

Alto