• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gian orchi sviluppi 2011

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Rieccomi, per chi non lo sapesse sono una orchidipendente :crazy:
Ho un discreto numero di orchidee e dato che mi si accusa di latitare la sezione in questo periodo (vero Ale) approfitto dell'ultima ereditata e ricomincio a parlarvi di loro.
Come vi dicevo la mia cara sorellina mi ha rifilato la sua Vanda dal momento che ha cominciato ad avere problemi eccola:

90qfjp.jpg

2eqc406.jpg

o8arys.jpg

foglie cadute e gambo ingiallito che dite è messa male?

24y8vls.jpg

L'ho messa nella stessa posizione delle altre spero vada bene:rolleyes:

continua.....

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
bocci, steli , keiki

2wns8w7.jpg

2j666pi.jpg

Ci siamo quasi:ciglione: guardate anche loro come sono cresciute

fcurys.jpg

paphio

290wzyh.jpg

ludisia

Per oggi spero basti,alla prossima:Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Gianfranca...la tua vanda si sta comportando come si era comportata la mia e...usando il passato ti lascio immaginare la sua fine :cry:...spero che la tua storia abbia una fine diversa...bellissime le altre tue "bimbe"

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Sembra un angolo di foresta tropicale. :love:
Di recente ho "salvato" una vanda sfiorita da un negozio e somiglia un po' alla tua, incrocio le dita per tutte e due. :)

Green95

Fiorin Florello
Complimenti!!! anche io ho un angolo di casa verde...mia madre mi cazzea sempre ma io non le do ascolto e aggiungo sempre nuovi vasi :lol:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :love_4: va bhe la vanda ci provo a salvarla povera:embarrass tutta colpa del vasone che la conteneva,cavoli di fioristi che pensano solo a farti spendere di più:martello2avevo avvisato mia sorella che a lungo andare sarebbero sorti problemi "ma sai è un regalo" mi ha risposto e allora ho cercato di rimediare tenendola sollevata con due ferri ma non è bastato,così adesso si ritrova con la pianta sofferente e il vaso da riempire:flower: ma questa volta ne mette una finta e che cavolo!!!!!!la stò realizzando con l'uncinetto e vi dirò il fiore mi è venuto pure bene, adesso faccio le foglie e poi quando è finita ve la mostro.
Alla prossima:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao :D
ma che bell'angolo di paradiso!!!

per la vanda sono anche io piuttosto pessimista, ne ho avuta anche io una che ha cominciato così e non c'è stato verso di recuperarla,
e non era nel vaso di vetro, ha cominciato subito a perdere alcuni fiori in malo modo appena portata a casa, dopo un mese lo stelo è marcito e non seccato... insomma... :cry::cry: era la gialla :cry:
mentre le 3 provenienti dai vasoni.. stanno bene, fanno foglie e radici e spero che prima o poi rifioriranno di nuovo

però non disperiamo.... un bel bagnetto nell'antifungino, e tienila appesa al sole, bagna solo le radici e speriamo in bene

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Vedo che ti ho spronata per bene dandoti della pigrona e dicendoti che non frequentavi più la sezione :D
Che belle piante che hai Gian! Sono tutte in gran forma! :D
Ma mi sa che la Vanda...le sta succedendo quello che è successo alla mia, e la mia ha fatto una brutta fine:cry:
Comunque speriamo che si salvi:D
Ciao, e non andartene più! :martello2:

Maga magò

Giardinauta
Gian , anche io ho una vanda in quelle condizioni......e spero tantissimo di salvarla, l'ho posizionata sopra un vaso pieno di bark umido , la nebulizzo tutti i giorni e una volta a settimana la immergo completamente.
Non so dirti cosa ne verrà fuori, io ce la metto tutta, chissà se è dello stesso parere lei.Di fatto non è una pianta facile , ma hai finora dimostrato che non sei una timidona e non ti lasci cadere le braccia per così poco.
Il tuo davanzale dà sempre un 'aria di allegria, tra un pò con tutti quei bocciolini prenderanno un'altra forma e si coloreranno dando un inizio di primavera.:flower::flower::flower:aspettando i nuovi colori:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Spulki,Ale ,Maga, grazie dell'incoraggiamento per Vandina:love_4:
la mia unica preoccupazione è che quando la bagno vedo solo alcune radici diventare verdi,speriamo in bene.
Intanto Silvana è fiorita:flower: guardate però la stranezza:

2j5lwlv.jpg

il boccio è a testa in giù (foto di ieri)

z98hj.jpg

che forte questa foto si notano i raggi del sole:azz:che artista che sono:D

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Altre piccoline

Metto anche loro altrimenti si offendo:

b997wg.jpg

oncidum

1tosxu.jpg

zigcambria anche loro sono cresciute così le ho elencate tutte, mi rimangono le zattere e babbo berry che stanno in cucina e questi:

34htd1e.jpg

sono steli tenuti in acqua con concime che stanno rigermogliando,i keiki sono di una phal -:- quando li ho staccati avevano le foglie molli,molli ,ma da quando li ho messi con gli altri si tanno riprendendo piccolini loro:D

Alla prossima:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se osservi i bocci, in genere eseguono una rotazione di 180° poco prima di sbocciare...
o questa è molto confusa oppure non ha eseguito la rotazione

bella famigliola comunque

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Questa di sicuro non soffre nel vasone

Guardate l'orchi che ha sotituito Vandina nel vasone:

sgsglh.jpg

2wpihyc.jpg

sicuramente non farà la fine dell'altra,almeno spero:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ed ecco la Gianfranca che ci sviolina tutte le su orchi !!!!

Molto bella la finestra ed anche la Silvana ... ma l'ultima quella nel vaso di vetro è stupenda !!!!! si potrebbe avere una taleina ? :lol:

Mah !!!! sei super brava anche all'uncinetto :eek: quella vandina sembra vera, complimenti :hands13::hands13::hands13:

Alto