• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giallo e blu

I

Isabella

Guest
Lo so, magari è una domanda ripetuta...
Che fiori ricadenti posso abbinare di queste due tonalità, che abbiano le stesse esigenze e possono stare in pieno sole?
Ho pensato a verbene e surfinie, ma mentre le varietà di blu sono tante non credo che riuscirò a trovarne di gialle.
Nell'articolo della rivista di questo mese ho trovatocitate delle surfinie bianco-gialle chiamate Lime-keilim, ma sono facili da reperire, qualcuno le ha mai viste? Qui da me solo surfinie dal rosa al violetto o bianche.Se qualcuno ha dei suggerimenti..
Grazie
Isabella

R

Roberta

Guest
Sabato scorso ho comprato la surfinia Carillion che ha dei fiori gialli leggermente più piccoli di quelli delle classiche surfinie a colori viola, rosa, fucsia e bianco. Anche la carillion va comunque posta in pieno sole.

Mi consigli invece qualcosa di blu che ami il sole? Nei vivai dove sono stata non ho trovato niente di blu che possa stare in pieno sole. La verbena (non so se esiste anche blu) l'ho vista solamente rosa o viola. Ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, hai scelto l'abbinamento che io amo di più, vedi in primavera nell'entrata del vialetto di qua e di là, metto sempre viole del pensiero gialle e blù sono splendide, anche se l'accostamento ideale cioè quello che dice, diciamo il bon-ton, è il giallo con il viola o fucsia, e l'arancio con il blù!
Le verbene blù cadenti esistono benissimo, di giallo se non trovi la surfinia gialla, che sarebbe perfetta, puoi usare il bidens!
Baci, ciao!

I

Isabella

Guest
Ho visto le foto del Bidens e in effetti mi piace proprio.
Spero di trovarlo, cercherò anche le surfinie Carillon. Non le ho viste neanche ad una recente mostra-mercato in città, dove pure le surfinie erano tante.
E' incredibile come qui a Lucca, vicina alla zona dei vivai di Pescia e Pistoia, anche nei vivai si trovano solo piante comuni, che si trovano normalmente anche al mercato bisettimanale.
Qualcuno magari potrebbe consigliarmi un BUON vivaio tra Lucca e Pistoia?
Prima di partire però magari telefono!
Per il blu mi butterò sulle verbene!
Ciao
Isabella

A

ALBERTA

Guest
Ciao amica,come vedi ti tengo sotto controllo anche qui!!!

Tonalità gialla:son d'accordo con Alex,BIDENS senza dubbi. La famosa tinozza in mezzo al giardino,quella di cui t'ho già raccontato, per 2 anni l'ho abbellita con dei gerani zonali ROSSO FUOCO e tutt'attorno i bidens. Una favola, e durano fino ad autunno inoltrato (muoiono alla prima gelata...sigh :( ).
Il problema dei vivai ,del non trovare cioè posti con piante un pò diverse dalle solite, è sentito molto anche da me! Volevo comperare, come suggeritomi da Sem , il ledum groenladicum, un cespuglio da ombra...ho girato 2 vivai,niente di niente.
Purtroppo non ho molto tempo, e allora mi accontento di quello che trovo!Bacioni a tutti

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara Isabella, da qualche anno in estate metto nei cestini appesi delle piante di scaevola,( non sono sicura di come si scrive): sono delle piante con portamento allargato e fioriscono ininterrottamente con dei fiorellini azzurro chiaro e il centro giallo. L'anno scorso l'avevo abbinata al bidens, ma quest'ultimo è morto e la scaevola si sta riprendendo. Penso che tra Lucca e Pistoia per quel che riguarda i vivai tu abbia solo l'imbarazzo della scelta. Quando ho iniziato il mio giardino ho preso le piante da Mati, (c'è anche il sito molto interessante), le rose da Barni (e sono sempre le più sane e resistenti).
Dalle tue parti c'è anche un vivaio specializzato in piante aromatiche e perenni: Le essenze di Lea, loc. Martinoni,6 Spianate, Lucca tel.0583 20646.
Poi ce n'è un altro gestito da un francese che si chiama Didier, ma in questo momento non ritrovo l'indirizzo e fra l'altro dovevo chiamarlo e non so come fare. Anche questo ha piante perenni.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo: Il giardino vivace via Scatena, S. Margherita - Lucca
aperto ven. e sab. o su appuntamento
tel. 0583 979241
0333 6479071
ciao gabri

I

Isabella

Guest
Grazie a tutti e in particolare a Gabri per gli indirizzi. Sai sono a Lucca da poco e da poco ho la passione del giardinaggio, i vivai più vicini alla città mi hanno delusa e finora sono andata a caso. Conosco RoseBarni, è lì che ho comprato le mie due roselline che in questi giorni mi fanno trepidare per l'attacco degli afidi!
Isabella

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, dimenticavo di dirti che spesso il bidens si trova in vasetti del diametro di 8-10cm hanno solo due rametti fragili e sembrano quasi un'erbaccia, non ti preoccupare se li trovi prendili fanno in un attimo ad infestare i tuoi vasi e diventano più belli di quelli che acquisti molto più grandi!
Un bacio!

I

Isabella

Guest
Niente Bidens, ma ho trovato le verbene blu e le surfinie Carillon, dopo lunghe ricerche (telefoniche!). Quest'ultime sono a fiore piccolo e per la verità il giallo me lo aspettavo più intenso, ma sono sicura che verrà fuori un balconcino molto raffinato!!!
Ciao a tutti
Isabella
P.S. I Bidens hanno un altro nome? Sul mio libro di giardinaggio, "Giardinaggio senza problemi" di Selezione non li ho trovati.

R

Roberta

Guest
kallipolis, io quando ho comprato la surfinia carillon non ne ero del tutto convinta, avrei preferito esistesse la classica surfinia, ma di colore giallo intenso.
Poi invece mettendola in un vaso del terrazzo, questi fiorellini dal giallo tenue mi sono piaciuti sempre di più. :cool:

Nella rivista di maggio di giardinaggio.it, proprio oggi ho visto che esiste la surfinia a fiore grande di colore giallo chiaro, si chiama Lime-Keilim, ma io nei miei giri per i vivai non l'ho vista.

I

Isabella

Guest
Oggi ho rinvasato tutto e devo dire che ora mi piace molto di più e l'accostamento con la verbena blu è azzeccato!
Per trovare la Carillon ho chiesto a 5 vivai, alcuni mi hanno risposto:"eh????". La Lime è ignota a tutti!!
Ciao
Isabella

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, prova a fare un esperimento, il sequestrene intensifica anche un pò le colorazioni dei fiori, prova ad innaffiare le tue surfinie, mettine quattro cucchiai in un annaffiatoio da 12 litri e sappici dire se diventano più gialle!
Un bacione!

I

Isabella

Guest
Scusa l'ignoranza Alex, ma in chimica non ci ho mai capito niente, il sequestrene che cosa è, ha a che fare con il solfato ferroso che ho comprato come azzurrante per l'ortensia?
Credo che sarebbe una buona idea se i nostri volenterosi esperti oltre a catalogare le malattie provassero anche l'impresa di catalogare concimi e co.
O.K. chiedo veramente troppo scusate...
Ciao
Isabella

alex

Giardinauta Senior
Ciao Isa, il sequestrene è chelato di ferro, simile al solfato di ferro, ma nel sequestrene il ferro è più assimilabile da parte delle piante perchè rende il terreno acido, invece in quello calcareo non permette di assimilarlo da parte delle piante!
Infatti il ferro nelle piante ha la stessa funzione dell'emoglobina nel nostro sangue, che lega l'ossigeno e lo porta in giro, il ferro invece lega la molecola di clorofilla ed aiuta quindi la fotosintesi rendendo le piante più verdi!
Comunque come azzurrante per le ortensie è molto migliore il solfato di alluminio!
prova ad acquistare il sequestrene ( chelato di ferro ) e ad innaffiare le tue carillion, per vedere se intensifica il giallo!
Un bacione!

I

Isabella

Guest
Alex, il mio sgabuzziono si sta rimpiendo di prodotti chimici , concimi, aficidi finoò per avvelenare qualcuno!!!
Isabella

Alto