• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto a lungo termine

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
qualche giorno fa ho comprato dei giacinti quasi in fiore nei classici vasetti asfissianti in plastica.
La mia intenzione è di metterli in vaso (abito in appartamento quindi non posso metterli in terra piena). Quando sfioriranno ho letto che dovrò recidere il gambo su cui stavano i fiori; è necessaria qualche accortezza particolare tipo cesoie sterilizzate su fiamma? Inoltre la concimatura va iniziata da ora o solo quando sfiorisce?
E dopo che le foglie si sono seccate quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tenere il bulbo in terra o toglierlo e piantarlo nuovamente in autunno? E se decidessi di toglierlo vanno eliminate le radici e gli strati viola esterni? E con i bulbilli come mi comporto? Li stacco e posso piantarli separatamente? E come e dove vanno conservati?
Grazie dell'attenzione nonostante le mille domande e grazie ancora a chi vorrà rispondere!

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si, allora è sempre meglio disinfettare le cesoie con il fuoco, ai fini di evitare infezioni. Comincia a concimare ora, da quando termina la fioritura, ogni 10 gg fino a foglie secche. Sposta all'esterno appena le temperature lo permettono. I bulbilli non è un problema lasciarli attaccati, se vuoi staccali e piantali in vaso a parte (fioriranno fra 3-4 anni)... NON STACCARE LA BUCCIA VIOLA, è come cosa la nostra pelle. Io normalmente lascio nella terra fino quando le foglie sono secche, poi aspetto che il terreno asciughi per toglierlo dal vaso, e lo conservo in una sacchetto di carta al buio con segatura, le ripiantarlo poi in autunno. Se però è in piana terra continuo ad annaffiare fino a quando le foglie non si seccano, poi lo lascio li: ogni anno fiorisce sempre

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Ecofiore!
All'esterno sole diretto o penombra? Conta che abito in Calabria, tra poco il sole inizierà a cuocere tanto :O
Che tipo di concime mi consigli?

Platycodon

Florello
Salve forum,
qualche giorno fa ho comprato dei giacinti quasi in fiore nei classici vasetti asfissianti in plastica.
La mia intenzione è di metterli in vaso (abito in appartamento quindi non posso metterli in terra piena). Quando sfioriranno ho letto che dovrò recidere il gambo su cui stavano i fiori; è necessaria qualche accortezza particolare tipo cesoie sterilizzate su fiamma? Inoltre la concimatura va iniziata da ora o solo quando sfiorisce?
E dopo che le foglie si sono seccate quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tenere il bulbo in terra o toglierlo e piantarlo nuovamente in autunno? E se decidessi di toglierlo vanno eliminate le radici e gli strati viola esterni? E con i bulbilli come mi comporto? Li stacco e posso piantarli separatamente? E come e dove vanno conservati?
Grazie dell'attenzione nonostante le mille domande e grazie ancora a chi vorrà rispondere!
Se vuoi metterli in piena terra ti consiglio di aspettare appunto che sfiorisca, dopo di che togli solo lo stelo fiorito appunto come ti è stato detto meglio sterilizzare in ogni caso gli strumenti.
Poi aspetti che seccano gli steli ed estrai i bulbi, pulendoli da foglie secche e radici secche, lasci asciugare il bulbo qualche giorno all'ombra, però che sia un luogo arieggiato, dopo di che passi i bulbi nella polvere di verderame, e li metti come consigliato o in bustina, o io uso le scatole di cartone li adagio sopra in modo che sia buio, però non troppo caldo, e arieggiato, i bulbi conservati vanno tenuti comunque distanziati in modo che se qualcuno ammuffisce non accada anche agli altri.
Dopo di che quando arriva settembre- ottobre lavori il terreno, ovviamente se è argilloso aggiungi sabbia, ghiaia fine e un po'di terriccio,fai le buche e prima di mettere i bulbi ci metti uno strato di ghiaia fine o sabbia e ce li adagi sopra e poi copri. Questo per non far ristagnare l'acqua sotto il bulbo.

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posso metterli in piena terra perché abito in appartamento, prediligono il sole diretto? Ora li ho messi in dei vasetti con terriccio universale mischiato con sabbia e sono esposti ad est.

Allegati

• IMG_20160228_192242.jpg
    IMG_20160228_192242.jpg
    90,9 KB · Visite: 4

Platycodon

Florello
Ah ok ok, si va benissimo anche in vaso. Io li tengo in vaso.
Fai conto io li ho a sud esposti al sole diretto. Però almeno quest'estate erano al sole dopo le 11 di mattina. Ora l'edera è cresciuta quindi la situazione è cambiata, però ce li ho in pieno sole.

Alto