• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti .... quanto mi fate dannare ...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Insomma gente ...... che mi dite dei fantastici, meravigliosi, superlativi Giacinti ...:storto: Sono la mia disperazioneeeeeeee :cry:
Quest'autunno, ne avevo preparati per l'inverno,un'enormità..... e com'erano diventati belli ( cosa inusuale per me ) ero convinta che piante così robuste, ce l'avrebbero fatta alla grande. Mi ero impegnata al massimo preparando nella serra fredda, un posto che credevo super ...... invece noooooooooooooooo
Ho controllato ....... tutti marciiiiiiiii :cry::cry:
Un po' me l'aspettavo, perchè durante l'inverno la temperatura all'interno del loro mastellone era scesa a -8° ..... porcaccia ....avevo fatto una copertura di quelle ...... :confused:

B

Boostpolo

Guest
non è la copertura o il freddo che li fa marcire,ma l'umidità che si crea dentro la serra...i bulbi sono organi di immagazzinamento ben coriacei che resistono...non serve metterli in serra,ma in pieno sole con ottima terra e se proprio vuoi ripararli prensi una cassetta di polistirolo e metti i vasi dentro con intorno delle foglie secche...

Carmel@

Aspirante Giardinauta
I giacinti dacqua (eichornia), perchè si tratta di questi e non i giacinti con bulbo, soffrono il freddo, devi mantenerli sopra i 10 anche 15 gradi, probabilmente la serra fredda non è abbastanza.

rowal

Aspirante Giardinauta
Cinzia te li invio io a primavera inoltrata ..IO li ho lasciati fuori quest'inverno e hanno tutte le foglie bruciacchiate ma sono vive ;)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Boostpolo la protezione che mi hai consigliato, non funzia col mio clima ..... non stò in Sardegna io ......
Quest'inverno, con i meno 8° che si sono beccati, avrei fatto un bel minestrone anche col tuo sistema ...:sgrunt:

Carmel@ la serra fredda, sicuramente non funziona ..... è il secondo inverno che ci provo, ma nonostante le modifiche sulle quali quest'inverno avevo rimesso ogni speranza, non hanno funzionato ...... devo assolutamente trovare un ricovero diverso per il prossimo inverno. :baf:

rowal ti ringrazio per l'offerta ....... se le cose vanno come credo, mi sa proprio che ti contatterò ....:eek:k07:

ahhhhhhhh altamurano ... dici che boostpolo stà parlando di Giacinti da terra ???????? behhhhh quelli, non hanno problemi nemmeno da me ......
Stiamo parlando di Eiccornia Crassipes .......:flower:

rowal

Aspirante Giardinauta
normalmente non sono piante che vanno in riposo vegetativo,quindi soffrono molto le basse temperature..

Alto