• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestire e ricavare spazio in casa

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ero indecisa se dare alla discussione il nome specifico o lasciarla più generale.
Va bè restiamo sul generale :D cosi magari è più utile, il problema di fondo è lo spazio, casa è piccolissima e non sò più come ricavare spazio.

Nello specifico stò in crisi per una mia piccolissima passione chiamata scarpe :D l'ultima volta contandole ero arrivata a 105 facciamo che adesso ne ho 120... emm non sò dove mettere 120 scatole di scarpe a casa nuova.... se facessi un megaramadio in terrazzo? non è che si rovinano con il calore e l'umidità? non è che si coloriscono o ammuffiscono o il coppale si spacca?

Voi come ricavate lo spazio?
 

elena_11293

Master Florello
pensa che anni fa quando sono venuta a vivere in questa casa ho perfino sognato che scoprivo sulla planimetria una stanza in più da usare come ripostiglio. che nella realtà non ho ed evidentemente il desiderio era così forte che si è fatto strada in un sogno!

aspirapolvere, detersivi, bacinella per il bucato e cose così sono per fortuna riuscita a farle stare in un armadietto lungo della cucina a cui ho tolto tutti i ripiani. le scatole di scarpe le ammonticchio in cantina, ma pure lì ho visto problemi di muffa a lungo andare, si vede che c'è troppa umidità. così, non so proprio darti un'idea utile al momento, ma grazie per questo thread, leggerò con interesse anch'io gli eventuali suggerimenti che arriveranno!

in bocca al lupo per le tue amate :D

shoecloset.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Generale dietro la collina ci sta la notte crucca ed assassina e in mezzo al prato c 'è una contadina, curva sul tramonto sembra una bambina
 
M

marcobri

Guest
cacci tuo marito da casa et voila'...nel suo armadio hai voglia a mettere scarpe:lol:
scherzi apparte anche io avevo questo problema...come l'ho risolto? porto le scarpe invernali a maggio da mia madre e mi prendo le estive....ad ottobre cambioooo:D
 

benji09

Giardinauta
Io ho lo stesso problema ma con i libri!
Mi sono fatta costruire una libreria enorme stupenda che ha spazio per i libri in doppia e tripla fila.
Per le scarpe non ho il problema perchè invernali ne ho tre paia ed estive pure...
 

miciajulie

Fiorin Florello
a scarpe sto come benji, e a libri pure. però il problema spazio lo sento assai. tendo a conservare tutto. in poco tempo ho dovuto disfare la casa di mio zio e quella della mia mamma, e di buttare tutto o quasi non mi andava, per cui tripli piatti, bicchieri, asciugamani, lenzuola ecc ecc, per stare 'schìscia', perchè la casa dello zio conteneva anche la sua ex casa di montagna e la sua ex casa al mare che si era già disfatto da solo. in più ho marito che vorrebbere vivere con, al massimo, 1 di tutto, e io sono disordinatissima per cui le cose sembra che occupino molto più spazio del normale. un po' ho risolto con vecchi armadietti riciclati sul balcone/terrazzo, e poi cantina, box, pieni di scatoloni, che forse non aprirò mai, chissà. avrei voluto sfruttare il letto, sotto, ma mi è stato vietato da quello stilita che ho sposato. ammasso, impigno, che se apro un armadio e non mi crolla tutto addosso lo festeggio come un terno al lotto. il risultato è drammatico. ho sempre trovato tutto nel mio disastro, peccato che con l'età la memoria mi stia un po' lasciando, e ora spesso rinuncio, quando al primo colpo fallisco. sono tre anni che cerco una gonna e non l'ho ancora trovata. so di averla. uscirà al prossimo trasloco. forse.
 

Nieves

Giardinauta Senior
:baf: l'unico consiglio che ti posso dare è di evitare assolutamente di mettere le scarpe dentro gli armadietti di plastica da esterno.... io le avevo messe lì in terrazzo....e ho scoperto che entra l'acqua. Ho dovuto buttare le mie scarpe da sposa....
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
è un bel casino!!! è brutto quando hai poco spazio ma credimi: quando avresti abbastanza spazio e come me non butti praticamente niente di caos ne hai di più.... e quando mi decido a buttare dopo pochi giorni mi serve quello che ho buttato .....

poi ce l'ho messa tutta: ho comprato due scarpiere davvero funzionali perchè hanno una profondità minima e non sono molto invadenti....COLLOCATE IN POSIZIONE STRATEGICA... e le scarpe dove sono????...

lungo i gradini della scala, in cucina, in sala .....e le scarpiere???? VUOTEEE!!!!!!

ANCH'IO SEGUIRO' CON INTERESSE L'EVOLUZIONE DEL 3D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Lo spazio non basta mai, grande o piccolo che sia è sempre insufficiente.
Solo quando devi pulire, lo spazio non sembra mai abbastanza piccolo.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ma so' tutte ugualiiii!!!!!!.anche il colore...pressappoco..!!:eek:...manco 'na ciabatta...uno scarpone....!!! che monotona 'sta Imelda..:confuso:

ho pensato esattamente la stessa cosa.....

cmq per lo spazio se organizzi il terrazzo in modo da nn farle annacquare credo che come idea sia buona, sempre che il tuo terrazzo sia almeno 50 mq...... scherzo, il terrazzo è un'ottima idea! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io proprio di consigli non nè ho, non mi piace avere tante cose, che senso ha ammassarle per poi non indossarle? E poi sono del pensiero, poco ma buono. Al contrario di Micia Julie io tendo a buttare via tutto, conservo solo le cose a me care, abito in una casa grande e fare a cambio volentieri con una casetta micro.
 

benji09

Giardinauta
Piera noo lo spazio davvero non basta mai! Io hoi una casa che per due è abbastanza grande ma se avessi il doppio dello spazio sarebbe meglio!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A volte penso che non si è mai contenti, ma non è così, negli anni tutto cambia anche il modo di vedere le cose, ecco oggi una casa con un salone di 40mq e due verande grandissime non mi servono, tempo sprecato per pulire.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
,,,sai cosa mi è venuto in mente??? questa può essere una soluzione solo se hai almeno lo spazio per un vecchio armadio...
una mia co llega molto "mani di fata"/ReMida" con il fai da te, ha riciclato uno di quegli armadi a due ante della nonna recuperato vicino a un cassonetto, lo ha tutto lavato, sverniciato e bonificato dai tarli. Poi con pazienza lo ha rimesso a nuovo. Ora è satinato avorio con tutti i pomelli e le maniglie nuove di ceramica.... all'interno per le scarpe (con il tacco) ha fissato dei chiodini alle estremità delle ante (delle quali ha sostituito le originali cerniere ) facendo passare filo di ferro da un capo all'altro .... non ha proprio così tante ma se fai un rapido calcolo in un'anta 50x150, 3 paia di scarpe in ogni filo x almeno 8 file x 2 ante sono circa 50 paia di scarpe col tacco sistemate!!!! Questa mia collega ha poi trovato quegli scaffali in pvc con i cassettoni estraibili che sono una faigata pazzesca, anche perche stanno perfettamente dentro all'armadio riempendo tutto il suo volume... e lì altre scarpe!!! nel cassettone alla base ha sistemato altri contenitori di plastica di varie misure (mi raccontava per trovare le scatole delle misure giuste ha girato un mese in vari centri per il fai da te...chi la dura la vince)

parola d'ordine FANTASIA!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ha riciclato uno di quegli armadi a due ante della nonna recuperato vicino a un cassonetto, lo ha tutto lavato, sverniciato e bonificato dai tarli. Poi con pazienza lo ha rimesso a nuovo.

E' quello che sto facendo io in sti giorni! Stasera se mi ricordo metto qualche foto, sta venendo proprio bello. Però io lo faccio noce poi lo tiro a gommalacca quando è finito.
 
Alto