• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione alberature sul prato

Gian828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sto realizzando un impianto di irrigazione interrato fai da te. Data la portata un po risicata a 2.5 bar (20 l/min) ero intenzionato ad utilizzare MP rotator 1000, che mi permetterebbero di risparmiarmi anche una zona (2 invece che 3 previste inizialmente). Sto facendo però fatica a trovare la chiave di disposizione degli irrigatori sulla zona aiuola per ulivo, in quanto non volendo bagnare il tronco della pianta per evitare ruscellamenti dovrei ridurre gettata, ma perderei il rapporto di copertura canonico degli irrigatori scoprendo le zone più marginali in prossimità degli stessi. Allego piantina per capire meglio. Chiedo se qualcuno mi può aiutare ad effettuare una disposizione idonea allo scopo. Grazie a tutti.

Allegati

• photo.jpg
    photo.jpg
    23,8 KB · Visite: 5

mr.fix

Giardinauta
Così.mi sembra abbastanza equilibrato, adesso in base alla portata pressione, devi calcolare gli irrigatori da utilizzare e le linee da fare.:ciao:

Allegati

• scanner_20200502_185219.jpg
    scanner_20200502_185219.jpg
    321,8 KB · Visite: 3

Gian828

Aspirante Giardinauta
Così.mi sembra abbastanza equilibrato, adesso in base alla portata pressione, devi calcolare gli irrigatori da utilizzare e le linee da fare.:ciao:
Grazie della risposta.
Ho due dubbi, il primo riguarda la vicinanza tra irrigatore 4 e 3 che mi vengono ad 1 metro circa di distanza. Inoltre utilizzando gli MP rotator non riesco a trovare sto benedetto irrigatore corner per angoli di 45 gradi e ad ora li ho solo da 90 a 210 gradi. Esiste una soluzione per usarli e coprire l'angolo a nord con aiuola o devo per forza prendere quello corner?

mr.fix

Giardinauta
Ciao, ti rimando un disegno con alcune correzioni, devi scusarmi, ma ieri ero preso anche nel cucinare:).
Per il corner, devi per forza usare quello.:ciao:

Allegati

• scanner_20200503_122831.jpg
    scanner_20200503_122831.jpg
    363,3 KB · Visite: 4

Gian828

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rimando un disegno con alcune correzioni, devi scusarmi, ma ieri ero preso anche nel cucinare:).
Per il corner, devi per forza usare quello.:ciao:
Sto ragionando nell'utilizzare un altro irrigatore affianco al 3 (a 90 gradi) che spara verso il 10 per coprire l'ala di est. Ovviamente la stessa funzione la potrebbe fare un irrigatore "3" con angolo a 270 ma sforerebbe verso aiuola e non si riuscirebbe a diversificare al meglio tra est e sud, anche se non credo sia fondamentale.

Gian828

Aspirante Giardinauta
Una domanda: ipotizzando un due linee su quella piantina, con utilizzo di MP rotator 1000, è sbagliato mettere un filtro con riduttore di pressione a 2 bar della rain bird vero? Altrimenti la zona est non raggiunge il raggio di 4 metri. In questo caso il filtro non va messo a monte di tutto ma solo a monte dell'ala gocciolante. Corretto?

mr.fix

Giardinauta
Ciao, il riduttore di pressione non devi metterlo, neanche per l'ala gocciolante. Per il filtro, se usi acqua dell'acquedotto, probabilmente non serve
neanche quello; se hai il pozzo, devi invece metterlo. gli MP rotator ottieni il massimo a 2.8 atm. quindi sei già al limite, valuta una linea in più.:ciao:

Gian828

Aspirante Giardinauta
Ciao, il riduttore di pressione non devi metterlo, neanche per l'ala gocciolante. Per il filtro, se usi acqua dell'acquedotto, probabilmente non serve
neanche quello; se hai il pozzo, devi invece metterlo. gli MP rotator ottieni il massimo a 2.8 atm. quindi sei già al limite, valuta una linea in più.:ciao:
No ma io ho 4 bar in statica. Se non metto riduttore come faccio?

america

Maestro Giardinauta
La statica non ci interessa. Quando apri la zona la pressione scende fino a stabilizzarsi alla portata degli irrigatori

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Gian828

Aspirante Giardinauta
Con 6 o 7 mp rotator arrivo sempre sui 6 l/min a farla grande. S
La statica non ci interessa. Quando apri la zona la pressione scende fino a stabilizzarsi alla portata degli irrigatori

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Questa cosa non mi è chiara. Scende a stabilizzarsi fino a che pressione? Io avrei esigenza (per questioni di raggi di gittata degli MP rotator) di lavorare a pressioni prossime ai 2,8 bar. Senza riduttore ciò accade? Ed avendo ormai comprato il riduttore a 2,8 con filtro a maglia della rain bird se lo metto succede qualcosa o semplicemente non servirebbe ma male non fa?

Alto