• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione aiuole affollate

S

scardan123

Guest
Ho due aiuole molto disordinate, che vorrei stessero in ordine con poca o nessuna mautenzione....

Sono aiuole circa 6x3m, circondate dal bosso.
Dentro ci crescono varie rose e un paio di cespugli / alberelli.

Io ho pensato solo due possibilità, forse me ne sapete suggerire una terza, o darmi un parere su queste due:

1-mettere in tutta l'aiuola un (orrendo) telo nero PVC da coprire poi con qualcosa (foglie secche?)
dubbio: non crea troppa umidità quando piove visto che il telo non assorbe veloce, e può piovere per giorni senza pausa?

2-lasciare che l'erba cresca come adesso ma passare il decespugliatore per tenerla bassa. In tal caso, devo trovare qualcosa
per delimitare le aiuole, insomma, per non despugliare anche loro. Cosa? Sassi no perché schizzano via
(monto sempre la lama di acciaio, non il filo di nylon, perché mi ci trovo decisamente meglio e ho varie zone con muri, sterpi, etc).

:confuso:

chi1403

Giardinauta Senior
Che ne dici di semplice corteccia? Forse però prima dovresti comunque estirpare un po' di erbacce....

FA&DA

Giardinauta
Ho letto che sul decespugliatore monti la lama invece del filo di nylon?
fabio si lamenta perchè dice che il decespugliatore "strappa" l'erba, visto che al momento non possiamo comperare un tosaerba decente, mi spieghi la storia della lama? magari la possiamo mettere anche sul nostro.

per quanto riguarda invece il tuo problema di erba nelle aiuole, noi abbiamo solo 1 aiuola di aromatiche e per non farci crescere l'erba, abbiamo messo un telo verde che abbiamo comperato al consorzio e sopra abbiamo coperto tutto con la corteccia. Sta bene e l'erbaccia non cresce più

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Per il momento ho fatto col telo, poi penso che lo corpriò con delel foglie, come ho fatto per la siepe. E' un lavoraccio perché devo zappare via le erbacce prima, a parte che le rose mi spinano mentre lavoro lì dentro, e poi devo cercare tanti sassi per tenere fermo il telo. E non ho preso abbastanza telo, uffa!

Per adesso procede così:
aiuolacontelopacciamanteincostruzio.jpg

aiuolacontelopacciamanteincostru-1.jpg

Prima era:
aiuolaaffollata00.jpg

aiuolaaffollata0.jpg

S

scardan123

Guest
Ho letto che sul decespugliatore monti la lama invece del filo di nylon?
fabio si lamenta perchè dice che il decespugliatore "strappa" l'erba, visto che al momento non possiamo comperare un tosaerba decente, mi spieghi la storia della lama? magari la possiamo mettere anche sul nostro.

La lama è un ferro a triangolo (o a disco seghettato) che si monta al posto del rotolino di nylon. Serve a tagliare rovi e sterpi e rami, anche durissimi e di un paio di centimetri di diametro.
Io no h sterpi, ma la uso perché dove vado di decespugliatore è pieno di pietre (vasi di cemento, panchine coi piedi di ferro, pozzo, etc).

Il nylon se tocca pietra o metallo si "mangia" subito, consumandosi in un attimo. La lama no: senti "ciòk!", a volte una scintilla :ciglione: ma vai senza fermarti, non hai fili da cambiare, rotoli da smontare etc.
Ovviamente la lama non sega la pietra o il ferro.
Ovviamente si indossa l'elemetto di protezione (questo anche col nylon, eh :eek:k07:)

Ai pochissimi vasi di terracotta che ho, per non spaccarli con la lama, sotto ho messo dei sassi piatti (questo in foto l'ho preso tra le macerie di una vecchia casa del paese, che i muratori stavano scamionando via).

vaso.jpg

pa0la

Florello
nella mia aiuolazza affollata ho la corteccia, uno strato consistente.
impedisce la crescita dell'erba e trattiene umidità
certo così il lavoraccio della prima estirpazione delle erbcce non te lo risparmi, ma dopo non hai il problema di rischiare di andare a toccare le piante con il decespugliatore
L'unico difetto della corteccia è che quando c'è da far pulizia delle foglie secche o altro non puoi rastrellare perchè porti via tutto insieme.
in compenso smuovendo con calma il terreno la corteccia ingloba tutto e sotto composta fiori e foglie cadute
ciao
pa0la

simomb

Maestro Giardinauta
anche noi nelle aiuole da tener pulite abbiamo usato il telo con sopra la corteccia. però viste le foto ti consiglierei di non lasciare molto spazio attorno agli alberi, ma piuttosto di fare un taglio a croce e poi di sovrapporre i lembi, così le erbacce si insinnueranno meno. poi noi per tenere il telo fermo, lungo il perimetro abbiamo usato sassi. domani se riesco ti posto qualche foto
mandi

S

scardan123

Guest
Grazie! Foto foto da tutti! così vedo come fate voi e prendo spunto.

Ho visto che il telo fa passare l'acqua, ma molto lentamente...

S

scardan123

Guest
grazie conteverde, interessante, l'ho letta per intero anche se è lunga.
Personlalmente tuttavia preferisco usare il telo di plastica, che una volta messo dovrebbe durare per sempre.

S

scardan123

Guest
questa discussione parla di come gestire/progettare la pacciamatura di una aiuola.

Quale genio l'ha spostata dalla sezione "progettazione" alla sezione generica sulle piante? (dove tra l'altro il rapido turnover la farà eclissare, riducendo la probabilità di avere una risposta?)

xadax

Giardinauta Senior
questa discussione parla di come gestire/progettare la pacciamatura di una aiuola.

Quale genio l'ha spostata dalla sezione "progettazione" alla sezione generica sulle piante? (dove tra l'altro il rapido turnover la farà eclissare, riducendo la probabilità di avere una risposta?)
secondo me andrebbe bloccata ai vertici....... è un principio usato anche nell'agricoltura sinergica......
grazie conte me l'ero persa!!!!!!
:)

S

scardan123

Guest
Qui una delle due aiuole post-pacciamatura.
Resta da coprire il telo con le foglie, perchè esteticamente è brutto, ma per fortuna le foglie in autunno non mancheranno...

aiuola2.jpg

Alto