• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semi di Agave

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
esasperata da ricerche lunghe, vane estenuanti nonchè inutili, mi sono cimentata nell'esperienza per me nuova della semina di agave. Ho letto vari post quindi mi sono fatta l'idea a grandi linee di come iniziare, il problema è che non ho la benchè minima idea di quanto impieghino a germinare i semi.
qualcuno ha esperienza a riguardo?
E' la mia prima esperienz ain assoluto quindi qualsiasi consiglio è bene accetto.:froggie_r
 

Picara

Giardinauta Senior
Da quello che mi è sembrato di capire, i piccolini nascono in poco tempo, credo giorni. Aspetta e senti cosa dicono i più esperti.
 

milkshake

Giardinauta
Con le agavi non ho mai provato!
Ci sono specie che nascono velocemente (ferocactus, astrophytum, notocactus), dopo una settimana trovi già i primi semi che germinano :hands13: :hands13: :hands13:
Altre specie impiegano più tempo!
 

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Massimo una decina di giorni; alcuni anche dopo tre-quattro.
Io ho seminato agave parry, striata, filifera, attenuata e regina victoria: sono tutte in ottime condizioni. Solo per l'attenuata ho avuto una bassa percentuale di germinazione (3/10). Spero che in autunno sia possibile metterele a dimora in campagna dove ho già le due varietà più comuni dell'americana. Ho deciso di dedicarmi a loro proprio sperando di vederele diventare enormi...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Picara e grazie Vanny, una di quelle che ho seminato è proprio una parry quindi spero di vedere i primi risulati fra una settimana.
incrocio le dita.
 
Ultima modifica:
Alto