• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinatoio fai da te

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono venuto in possesso di alcuni semi di:
ariocarpus trigonus
ariocarpus kotschoubeyanus
ariocarpu scapharostris
ariocarpus retusus
epithelanta greggii
encephalocarpus strobiliformis
mammillaria matudae
aztekium ritterii
e volevo sapere quando cominciare la semina.
Vi chiedo se e' possibile usare un vecchio acquario come germinatoio e che vattaggio usare.
Un' ultima domanda.....i semi devo metterli prima in frigorifero?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve la vernalizzazione dei semi, spera che siano freschi così avrai una buona germinazione, usa della buona miscela drenata e povera di materiali organici. La temeperatura deve essere tra i 20 e 25 gradi, con ottima areazione, luce deve garantire un'ottima illuminazione sia come tipologia di luce con picchi di blu e rosso, gradi kelvin più alti possibili. Tutto dipende dal tipo di lampade che intendi usare.

http://www.google.it/search?q=gradi...4O4afgIgF&sqi=2&ved=0CEoQsAQ&biw=1344&bih=758
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, usando un vecchio acquario avresti una distanza eccessiva tra i semi e la luce. Fai conto che se superi i 20 cm di distanza l'intensità luminosa che raggiunge i semi è bassa per cui è opportuno che provvedi a mettere dei supporti sulle base della vasca per fare in modo di avvicinare i semi alla luce, te lo dico per esperienza perchè il mio primo germinatoio è stato ricavato da un vecchio acquario che avevo in disuso. Per la luce uso le lampade tipo gro lux, acqua lux, tropical, ecc. quelle che si usano per illuminare l'acquario e l'orchidario e vedo che vanno bene. Il problema è la circolazione di aria che nella vasca è bassa, all'inizio finchè i semi sono chiusi nel pacchetti il problema non si pone, ma successivamente si e potrebbero formarsi muffe che distruggerebbero le giovani piantine. Puoi mettere una ventola da PC sul coperchio in modo da dare areazione alla vasca. Se la vasca non è grossa per il riscaldamento potresti utilizzare gli stessi reattori delle lampade altrimenti un cavetto riscaldante collegato ad un termostato per evitare che la temperatura si alzi troppo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può anche non chiudere la parte superiore dell'acquario, dipende sempre dove lo tiene, cosa più importante è prima di tutto provare le temperature con un termometro di max-min per capire se serve la ventola o no, e come aprire o chiudere la nurseri.
 

biro46

Maestro Giardinauta
dipende dalle dimensioni dell'acquario, quando l'avevo fatto io la temperatura non era mai costante e alta per cui ho chiuso con un coperchio di compensato e ventilato con una ventolina da PC e il risultato è cambiato immediatamente a totale beneficio delle semine
 
Alto