• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranium Johnson's blue: una domanda un po'...

M

mitcha

Guest
Ho comperato questo bellissimo geranium ad Orticola, e l'ho piantato in terra quasi subito. Continua a fiorire, ma non è per niente compatto, anzi, ha un portamento "lasso", con lunghi steli che si appoggiano a terra. Dovrei cimarlo per farlo accestire? oppure è questione di tempo e il prossimo anno sarà più compatto?
Il fatto è che l'avevo piantato in modo che facesse ombra al piede della clematis Nelly Moser e invece il furbastro si sdraia dalla parte opposta, per giunta i fiori rischiano di invadere la zona dove passo con l'auto...potrei magari legarlo?

[ 05-06-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
A

albertinik

Guest
anche tu hai comprato in geranio blu?,beh anche il mio fa come il tuo e sto valutando se farlo accestire o no mi dispiace pero perdere i firellini blu che sono tanto belli stavoaspettando che sfiorisse per accorciarla ma la piantina non ne vuole sapere di smettere di fare fiori...
 
L

LuciaR

Guest
Le mie due piante (regalate a mia madre) hanno un comportamento simile, ovvero sono smilze e si stanno allungando parecchio, però non cadono. A me piacciono così, le trovo molto eleganti nella loro linearità.

[ 06-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

mdl

Guest
Posso chiedervi di farmi vedere una sua fotografia?
Non ho mai visto un geranio blu.
Grazie
Maddalena
 
M

mitcha

Guest
ma certo cara!
eccolo qui:
johnsonsblue_small.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Madda siccome noto che sei un tipo curioso volevo farti vedere il mio geranio blu del quale però non trovo lì per lì il nome Ciao T.( curioso é detto in senso positivo )
traudigerblu.jpg
 
L

LuciaR

Guest
Forse, Maddalena, non lo riconosci perchè stai pensando ai pelargoni. Infatti, con il termine "gerani" vengono sempre indicati i pelargoni, le piante che tutti conosciamo, perchè presenti su molti balconi e davanzali.
I veri geranium sono piante meno rigogliose, con colori che spaziano ampiamente. Hanno fiori e foglie molto diverse dai pelargoni.
Il blu è piuttosto comune nel geranium.
 
L

LuciaR

Guest
Forse, Maddalena, non lo riconosci perchè stai pensando ai pelargoni. Infatti, con il termine "gerani" vengono sempre indicati i pelargoni, le piante che tutti conosciamo, perchè presenti su molti balconi e davanzali.
I veri geranium sono piante meno rigogliose, con colori che spaziano ampiamente. Hanno fiori e foglie molto diverse dai pelargoni.
Il blu è piuttosto comune nel geranium.
 
K

Kiras

Guest
Una domanda: sono piante rustiche perenni? Resistono in inverno? Ho letto qualcosa tempo fa, ma non mi ricordo più. Se sono piante perenni piuttosto resistenti, credo proprio che ci farò un pensierino... ;)
 
M

mdl

Guest
Non lo sapevo proprio!
Ho sempre pensato alle piante da davanzale, che per quanto mi piacciano in casa d'altri, se non fosse per mia mamma farei volentieri a meno.
A dire il vero anni fa mi piaceva averli sulla finestra del pranzo, ma adesso... mi hanno stufata.
Baci e mille grazie per le foto (le piante mi attirano e tutte le cose mi "prendono" poi spesso non ho tempo per approfondire nulla)

Maddalena
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sì, Kiras, i Geranium sono piante rustiche e perenni, molto ornamentali anche per il fogliame, come si intuisce dalle foto.
Per rispondere invece sul "Johnson's Blue": ho notato anche io questo portamento smilzo nella mia piantina, ma dobbiamo solo aspettare. Una volta che la pianta sarà accestita gli steli si sorreggeranno l'un l'altro e l'aspetto generale sarà assai più ricco: non ci metterà molto, comunque, anche se ovviamente le più vigorose specie tappezzanti di Geranium sono assai più veloci (G. sanguineum, G. oxonianum...)
Infine, per Traudi: il tuo Geranio mi sembra essere G. platypetalum, oppure G. x magnificum (non vedo se le foglie sono pelosette). Seeeenti, invece! Quello dietro è un G. madrense???? :rolleyes: :rolleyes: ma li fa i semi? :D ;) ;) ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
sì è lui!!! i semi li farà sicuramente quando avrà fatto i fiori,quindi forse un'altro anno, in caso se ti servono so dove andarli a cercare, dimmi. Penso che il blu sia Magnificum ( di solito se non sono sicurissima dei nomi mi astengo per non dare false informazioni ) le foglie sono leggermentissimamente pelosette! Come al solito ho sicuramente il nome da qualche parte, non prendo mai nulla senza segnare anche il nome, è che poi magari non ricordo dove ho messo gli appunti. che buffa che sono.... ciao ciao ( dimmi per i semi ) T.
 
M

melusina

Guest
traudy mi prenoto anch'io per i semi!!
come voi, anch'io all'orticola ho comperato il famigerato geraneum, spendendo la bellezza di 3 euro a piantina... o giù di lì. sapete poi cosa ho scoperto? tornando a casa ho notato che i prati di fianco a me sono pieni, che dico, strapieni di geraneum selvatico, lilla, bellissimo... le mucche si saranno mangiate all'incirca 80.000 euro ormai...
a proposito, abito in val brembana, e sono laura dell'altro forum. mi spiace non avere incontrato noor all'orticola, invece sono contenta di avere conosciuto il mitico alex e il ragazzo della magnolia (che però non ricordo come si chiama...)
salutia tutti.
laura
 
L

LuciaR

Guest
Volevo riproporvi questo post, perchè, più passa il tempo e più mi entusiasmo del geranium Johnson's Blue. Ha continuato a fiorire per tutto il mese di luglio ed anche ora ha qualche fiore sparso qua e là. Inoltre, si è accestito alla base e ha un aspetto più "pieno" di prima. Devo dire che lo trovo veramente bello, anche per le foglie, dalla forma così originale.
 
A

albertinik

Guest
il mio ha fatto fiori tutto giugno e poi piu'
il tuo e' al sole ? il mio e' all'ombra non vorrei che la collocazione sia sbagiata...
 
L

LuciaR

Guest
Il mio è a mezz'ombra (luminosa), con 3-4 ore di sole al giorno. Ho cimato sempre gli apici, molto in alto, anche tu?
 
A

albertinik

Guest
io,a parte la cimatura dopo la fioritura,non l'ho toccato molto,sta li ,incerto sul da farsi.ps il clematis che ho "rubato"e taleato e' defunto ,sigh!!!
 
Alto