• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio stellar

hilfes

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vista la vostra meravigliosa disponibilità, approfitto ancora una volta della vostra saggezza.
Ieri ho accidentalmente rotto (mannaggia managgia) un getto di geranio stellar (bellissimo, secondo me). Dopo l' arrabbiatura iniziale, osservando il getto spezzato, ho notato con particolare timore che all'interno il rametto è nero. Diciamo che la base del rametto (quella più vicina al fusto principale) al sua interno presenta una poltiglia nerastra, mentre in cima il getto è verde. Sapete dirmi che cos'ha il mio povero geranietto. E pensare che all'apparenza sta bene. Non presenta foglie ingiallite, il fusto è integro esteriormente e presenta un'abbondante fioritura. Senza contare che dispone di una cura particolare da parte mia: lo annaffio con regolarità, controllo che non sia infestato da animalacci e tolgo sempre le parti secche.
Praticamente se non avessi rotto il getto non mi sarei accorta di niente. Ditemi è normale oppure devo prepararmi a perdere il mio geranio?
Grazie mille.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
"Annaffio con regolarità"

Cosa intendi? Annaffiare bene è difficilissimo!
Dov'è la pianta?
Io se in piena terra annaffio raro e abbondante,
se è in vaso di terracotta , spesso e abbondante,
se in vaso di plastica spesso ma poca acqua....
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
Il geranio è in un vaso di terracotta, al sole per tre o quattro ore la mattina. Annaffio ogni volta che, mettendo un dito nel terreno per una profondità di 3 cm circa, questo risulta asciutto. Ciò significa che con il caldo che sta facendo qui da noi anche una volta ogni 2 giorni.
Ma come mai queste domande, pensi che il problema sia causato dalle innaffiature?
Grazie.
 

titti64

Giardinauta
Salve a tutti.
Vista la vostra meravigliosa disponibilità, approfitto ancora una volta della vostra saggezza.
Ieri ho accidentalmente rotto (mannaggia managgia) un getto di geranio stellar (bellissimo, secondo me). Dopo l' arrabbiatura iniziale, osservando il getto spezzato, ho notato con particolare timore che all'interno il rametto è nero. Diciamo che la base del rametto (quella più vicina al fusto principale) al sua interno presenta una poltiglia nerastra, mentre in cima il getto è verde. Sapete dirmi che cos'ha il mio povero geranietto. E pensare che all'apparenza sta bene. Non presenta foglie ingiallite, il fusto è integro esteriormente e presenta un'abbondante fioritura. Senza contare che dispone di una cura particolare da parte mia: lo annaffio con regolarità, controllo che non sia infestato da animalacci e tolgo sempre le parti secche.
Praticamente se non avessi rotto il getto non mi sarei accorta di niente. Ditemi è normale oppure devo prepararmi a perdere il mio geranio?
Grazie mille.
Ciao,volevo chiederti se sono gerani stellar comprati dalla ditta siciliana Malvarosa o se è un tipo di geranio stellar.Titti:flower:
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
Ciao Titty,
sinceramente non so la loro provenienza. Erano già nella casa che io e il mio ragazzo abbiamo comperato, però non penso che la signora li avesse presi presso "malvarosa". Forse è più probabile che la signora li avesse portati dagli Stati Uniti, visto che la vecchia proprietaria abita là.
Però, dando un'occhiata al sito di malvarosa mi sembra che lì sia presente lo stesso tipo che ho anch'io, forse potrebbe essere un "columbia".
Comunque ti metto il link così puoi andare a vedere tu stessa di che tipo si tratta, ma la foto è di qualche mese fa, a inizio fioritura:

http://s205.photobucket.com/albums/bb202/hilfes/?action=view&current=Immagine012.jpg
Ciao e grazie a tutti.
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Nessuno, ma proprio nessuno nessuno sa darmi un piccolo aiutino.
Vi prego se avete qualche suggerimento comunicatemelo, ve ne sarei molto molto grata.
Grazie a tutti.
 

titti64

Giardinauta
Ciao posso dirti quello che penso da non espertissima! Allora sono identici ai mie "malvarosa" e ti ho fatto questa domanda perchè quando li ho comprati ad una fiera mi sono accorta che stavano marcendo internamente anche a me!Ho caito che non avevano fatto il trattamento anti-verme verde prima di venderli.Ho avuto una serie di discussioni via email con Malvarosa solo per il semplice fatto che non mi sembrava giusto appena comprati dover spendere altri soldi per garantire la debelizzazione del vermaccio,visto che li ho pagati almeno il doppio del normale e ne avevo comprati almeno 7.Loro molto gentilmente avevano risposto che la causa non era quella ma la mia cattiva coltivazione forse sbagliavo ad annaffiare o i vasi non erano adatti ,un pò avevano ragione,ma il verme c'era e di danni ne aveva fatti già tanti e io ancora non li avevo presi!Ora il mio consiglio è quello di somministrare le pasticche contro il verme verde direttamente nella terra e la mia idea riguardo i gerani così belli ,e quelli "malvarosa" sono veramente stupendi,ma sono molto iù delicati e sensibili e tu devi annaffiarli anche in maniera giusta! Poca acqua e se puoi cambia il vaso e mettilo in terra cotta. Pensa che dopo la mia quasi moria iniziale ora sono riuscita a riprenderne qualche piantina e sono ballissime ma anche le più a rischio.Spero di esserti stata utile!Ciao Titti:flower:
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io credo che

col caldo dovresti potare e fargli desiderare l'acqua. Non è annaffiando che superano il caldo anzi è controproducente.
Devi sempre dare alle piante un po' di antibiotico sistemico, magari per via fogliare (così hai meno rischio di bruciarla), in tal modo o previeni o curi, sia un insetticida che un fungicida a turno, ma approfitta di una giornata fresca.
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao hilfes

io credo che si sia baccata la farfallina aficana:prova a vedere se ce ne sono i sintomi: rametti neri all'interno, buchetti (ANCHE PICCOLISSIMI) lungo il fusto, dei vermetti verdi piccini sui tuoi gerani, se è così nessun dubbio : devi comprare il provado della bayer o il decis jet(quest'ultimo meglio un questo caso).

1bacione dal girasole
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
Ciao. Grazie a tutti, sapevo che mi sareste stati veramente di aiuto. Il geranio è già in un vaso di terracotta, quindi ora seguendo i vostri consigli lo sottoporrò ad un'analisi accurata per scoprire se ci sono dei sintomi della farfallina, regolerò le innaffiature e somministrerò le sostanze adatte e speriamo in bene.
Vorrei fare un appunto anch'io su Malvarosa. Amando il geranio stellar, ho cercato anch'io di acquistarne alcuni da loro per poi alla fine desistere. Non mi sembrava giusto essere obbligata a raggiungere una determinata cifra (a cui andavano aggiunte le spese di spedizione) per poter fare un acquisto. Certamente non mi sarei limitata a prendere solamente due piantine, ma non potevo neanche riempire il giardino di piantine, che poi non avrei avuto neanche il tempo di curare al meglio. Peccato però.
Grazie ancora a tutti.
 
Alto