• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio malato??

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, da qualche settimana ho notato che il mio geranio ad edera sul balcone si e un po ingiallito, su molte foglie e si vedono diverse macchioline marroni.

Credo sia qualche parassita. Sapete quale?? :martello:

Aiuto...!!! :froggie_r
 
P

Piera

Guest
Le macchioline marroni possono essere tante cose anche una foglia bagnata sotto il sole.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
dalla foto nn si vede nulla, nn puo essere gocce d'acqua, perche altri gerani non ce lo hanno??

e qualke parassita ma nn so quale:martello:
 
P

Piera

Guest
Ma come si presentano adesso, oltre alle macchie vedi buchi neri sui fusti??
Le macchie sono così?

8wh849.jpg
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si piera, simile alle foglie in foto, solo che sono un po piu piccole e maggiori le macchie??


Che malattia e??
 
P

Piera

Guest
Con certezza non mi fu detto, da qualche parte lessi che è un fungo che attacca le foglie vecchie. Nei gerani bisogna fare attenzione al terriccio, non deve trattenere molta acqua. Tempo fa su questo forum lessi che l'Aliette è una mano santa per i gerani, puoi provarlo.
 
P

Piera

Guest
Funghicida sistemico contro il marciume radicale. Il prodotto può essere nebulizzato o innaffiato sulle piante.
 

Silvio07

Florello
Purtroppo ho cercato molto ma non ho trovato il vecchio post di Piera dove avevo dato le ipotesi. Il problema è che non si trattava di un virus qualunque ma difficile da debellare e il prodotto era molto specifico.
Ciao
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
a pensarci bene pero potrebbe essere anke la troppa acqua considerando le abbondanti pioggie.... in tal caso basterebbe non fargli prendere piu acqua??
 

Silvio07

Florello
Le parti ingiallite sono a macchie o diffuse nella foglia? Da Piera per esempio sono proprio macchie tonde che danno la prova della presenza di un batterio.
Ciao
 
P

Piera

Guest
Delfino, la cocciniglia non centra nulla, sicuramente è la troppa acqua, e ha ragione Silvio è la Xanthomonas campestris, tratta con rame e tienili se puoi lontano dalla pioggia.
 
P

Piera

Guest
Ecco cosa ho trovato

BATTERIOSI Xanthomonas campestris pv. pelargonii:
La causa di questa malattia è la propagazione del materiale infetto. Sintomatologia: le foglie presentano aree triangolari gialle fra le nervature più grosse con conseguente appassimento ad ombrello e disseccamento dei margini fogliari. Il fusto presenta aree traslucide bluastre che si lacerano in senso longitudinale e necrotizzano. Difesa: evitare irrigazioni per aspersione; eliminare tempestivamente le piante infette; trattare con prodotti a base di rame al 2-3% settimanalmente
 
Alto