• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio di Madeira

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
ciao ho comprato una pianta di questo geranio e volevo avere qualche dritta da chi gia la ha. é vero che è biennale ? Quello che me l ha venduta mi ha detto che in estate si ammoscia ma non bisogna innaffiarla troppo , perche la pianta va in una specie di riposo dal troppo caldo. In inverno?
 

njnye

Florello Senior
ciao ho comprato una pianta di questo geranio e volevo avere qualche dritta da chi gia la ha. é vero che è biennale ? Quello che me l ha venduta mi ha detto che in estate si ammoscia ma non bisogna innaffiarla troppo , perche la pianta va in una specie di riposo dal troppo caldo. In inverno?
Non è biennale, te l'ha detto chi l'ha venduta? E' una pianta bellissima, ne ho visti dei cuscini colorati davvero stupendi, ma non è facilissima da coltivare che io sappia.
Ha il problema che si danneggia facilmente per il freddo (è facile che muoia a febbraio marzo quando ricomincia a vegetare). Se la parte aerea si danneggia, l'anno successivo si rischia la fioritura. Ed è una pianta da ombra luminosa, non si può trattare come un geranio normale. Ha un apparato radicale contenuto, altro che in estate si ammoscia, se la metti al sole si incenerisce...
Ah, posti una foto così ci rifacciamo gli occhi? ;)
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Non è biennale, te l'ha detto chi l'ha venduta? E' una pianta bellissima, ne ho visti dei cuscini colorati davvero stupendi, ma non è facilissima da coltivare che io sappia.
Ha il problema che si danneggia facilmente per il freddo (è facile che muoia a febbraio marzo quando ricomincia a vegetare). Se la parte aerea si danneggia, l'anno successivo si rischia la fioritura. Ed è una pianta da ombra luminosa, non si può trattare come un geranio normale. Ha un apparato radicale contenuto, altro che in estate si ammoscia, se la metti al sole si incenerisce...
Ah, posti una foto così ci rifacciamo gli occhi? ;)

Dunque chi me l'ha venduta mi ha gia detto che deve stare in una posizione da sole ma non diretto ed io l'ho messa dietro ad un pesco . In estate si ammoscia nel senso che diventa tipo apatica col caldo , ma nonostante questo di non innaffiarla troppo, perche questo ammosciamento è normale. In inverno mi sembra mi ha detto che bastava ripararla dalla pioggia ma vedendo le temperature di Madeira , mi sembra che non si avvicinino mai allo 0 gradi.
 
Alto