• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio che non trovo

miciajulie

Fiorin Florello
ho bisogno di indicazioni, se potete. anni e anni fa acquistai 2 gerani ricadenti (pelargoni, intendo, non geranium) in un vivaio qui a milano, erano di un colore incredibile, di un rosso quasi nero, ma non tendeva al viola. li avevo anche pagati una cifra data la rarità, o quantomeno la novità sul mercato. quando venne quel caldo impossibile, mi pare 2003, tornai dalle vacanze e non riuscii a recuperarli. ecco, da allora li ho cercati in tutti i vivai cittadini (e non) senza successo, ci proverei anche coi semi se li trovassi, pur se non credo sia impresa facile la crescita di gerani da seme. qualcuno di voi sa dove li si possa trovare, piantina o seme? grazie a tutti!
 

Papyrus

Master Florello
Percaso è lui?
L'ho fotografato qualche anno fa in un vivaio :)

Ricordo che ha postato di recente qualcuno.. aspè che cerco :)
 

Paola-Luna

Florello
se fai una ricerca ed inserisci "L'oasi del geranio", troverai il vivaio per eccellenza italiano con gerani e pelargoni davvero da collezionismo!!!!
 

Commelina

Master Florello
micia, hai guardato il mio album? è il mio geranio storico ricadente che continua a far fiori tutto l'anno, in inverno più chiari e adesso rosso cupo vellutato. è un po' malatino ma quando guarisce te ne posso mandare una talea.

ps NON l'ho messo nell'album :martello: eccolo che l'ho caricato su pb è un geranio edera
DSC03263.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
no, papyrus, non è lui, questo è un umperiale e sì, l'ho appena visto anch'io nel forum, e mi ha fatto venire in mente il mio, ma non è il mio! grazie comunque caro signore dei papiri, saluti anche dalle mie benjamine!
grazie paola-luna, guarderò senz'altro nei siti che mi hai indicato, un abbraccio
oh, commelina, sìììì è lui, è bellissimo vero? per la talea ci risentiremo quindi a suo tempo, ma intanto cerco di trovarmelo. sei davvero molto gentile, grazie e comunque da ora, cara!
 

Commelina

Master Florello
il mio ha preso i tripidi, non è stato facile debellarli, ma adesso mi pare che la parte nuova stia crescendo sana. aspetto di togliere pian piano tutto quello che si era rovinato con gli insettacci, e sta già fiorendo quasi bene. appena ho risolto il problema ti farò sapere.
 

mgrazia

Florello
commelina è veramente bellissimo il tuo..anche il colore...aspetto i miei che ho ricevuto in regalo l'anno scorso già sfioriti..non vedo l'ora..magari avessero il colore del tuo è veramente splendido...ciao mg

i miei stanno rifiorendo i normali..e sono strepitosi..i più belli sono quelli comperati biologici..guarda...incredibili..per la loro forza..appena riesco metterò le foto...non sono belli come il tuo..ma sono bellini perchè...sono i miei...
una mamma è sempre orgogliosa dei propri piccni...
 

Commelina

Master Florello
grazie mg, questo instancabile geranio rosso scuro è già figlio di figli di quello originale. e quest'anno per la prima volta ho gerani fatti da me rubacchiando qua e là in casa delle mie amiche, quindi capisco la tua soddisfazione che è anche la mia.
grazie ancora a questo forum ho imparato ad avere a che fare con i gerani, perchè fino all'anno scorso non avevo risultati positivi, anzi ne ho anche accoppati un paio, per ignoranza ed inesperienza :martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio ha preso i tripidi, non è stato facile debellarli, ma adesso mi pare che la parte nuova stia crescendo sana. aspetto di togliere pian piano tutto quello che si era rovinato con gli insettacci, e sta già fiorendo quasi bene. appena ho risolto il problema ti farò sapere.
grazie ancora, restiamo in contatto su questi schermi, ciao:Saluto:
 
P

Piera

Guest
sì, ma io sto a milano, permettimi di pensare che forse non arriverebbero 'al meglio'... ci penserò, e intanto cerco, grazie anche a te!:astonishe


Si certo ma non credo che malvarosa si limiti a spedire dietro casa. Il pacco è arrivato dopo un giorno con SDA e le piante erano ben confezionate, in contenitori di plastica verdi.
 

mgrazia

Florello
grazie mg, questo instancabile geranio rosso scuro è già figlio di figli di quello originale. e quest'anno per la prima volta ho gerani fatti da me rubacchiando qua e là in casa delle mie amiche, quindi capisco la tua soddisfazione che è anche la mia.
grazie ancora a questo forum ho imparato ad avere a che fare con i gerani, perchè fino all'anno scorso non avevo risultati positivi, anzi ne ho anche accoppati un paio, per ignoranza ed inesperienza :martello:

cammellina..i gerani più belli sono quelli ...pizzicati in giro..e poi piantati...non so perchè sono i più belli e vigorosi...una soddisfazione...
per mia fortuna ho quasi tutti vecchi fuorche 5 nuovi..ma banali..i vecchi li ho presi biologici...e non sapevo che pure loro potevano essere coltivati così..per la prima volta li ho visti in un garden e devo dire il vero sono molto più robusti degli altri...
mi ero ripromessa di andare in austria a prendere altre varietà...ma non ci sono riuscita..e poi ora guardandomi attorno è meglio che non esca e non vada a pizzicare altre cime...sono un po' pienotta di piante e piantine...:martello::martello::martello: quindi ci diamo una calmatina...

e super coplimenti per il tuo..aspetto le altre fioriture...:love_4::flower:mg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
quest'anno ho visto dei bellissimi pelargoni rosso/nero persino a un supermercato di forte dei marmi, ed erano davvero bellissimi. Sicuramente ad orticola (questo w-end a milano) si trovano. L'anno scorso ricordo che c'erano dei pelargoni stupedi con fiori e profumi speciali.
Se qualcuno viene ad Orticola.. c'è un messaggio per incontrarsi. Ciao. B
 
Alto