• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio ammalato

mommii

Aspirante Giardinauta
Li devo buttare o posso ancora salvarli??grazie.
 

Allegati

  • 20240816_111959.jpg
    20240816_111959.jpg
    819,2 KB · Visite: 19
  • 20240816_112234.jpg
    20240816_112234.jpg
    693,8 KB · Visite: 19
  • 20240816_112240.jpg
    20240816_112240.jpg
    407,6 KB · Visite: 19

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Li devo buttare o posso ancora salvarli??grazie.
Ciao @mommii,
i tuoi gerani non sono affatto malati. E' normale che qualche insetto ne approfitti per rosicchiare le foglie.
Secondo me manca un po' di terra nel vaso e il terriccio è troppo bagnato; ecco perché i rametti tendono a marcire. Avevi messo il drenate sul fondo dei vasi?
Il geranio vuole rimanere piuttosto asciutto tra una bagnatura e l'atra.
Mia mamma faceva svernare i gerani in cantina davanti ad una finestra, quindi in un posto luminoso ma fresco e non li bagnava più fino a primavera quando li potava dai rametti e dalle foglie secche e li riportava sul balcone dove riprendevano a fiorire in modo splendido.
Puoi provare, se ti va.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
Guarda sotto le foglie e sui rami anneriti se ci sono dei bruchini piccoli e verdi, sono loro che mangiucchiano la pianta anche al loro interno.
Puoi toglierli a mano e se noti i rami molli puoi tagliarli ed elimina le foglie danneggiate.
Tranquillo che ciò che tagli ricresce.
La pianta non è infatti messa male.
Con i rametti che hai tagliato puoi realizzare delle talee, lascia poche foglie in alto ed inserisci in piccoli vasi con terriccio nuovo e mantienilo umido.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Oltre agli ottimi suggerimenti di MA VI, mi sembra di notare nella prima foto un ramo che si sta annerendo e afflosciando.
Potrebbe essere causato dalla farfalla dei gerani, cacyreus marshalli, le cui larve si nutrono della parte interna degli steli, che si svuotano e muoiono.
I bruchi sono verdi con due strisce laterali violette.
 
Alto