• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

S

sara

Guest
Ciao a tutti. Sono Sara è da poco mi dedico con tanto entusiasmo e con non pochi problemiad un degli hobby più belli del mondo il giardinaggio!!!
Ho iniziato con le piante più facili (così mi hanno suggerito) per il terrazzo: i gerani.
Purtroppo uno delle piante mi sembra in preda a qualche strana malattia...le foglie presentano macchie bianche che tendo a sbiancare ed infine a originare buchi.
Cosa posso fare è necessario isolare la pianta dagli altri gerani che ho sul terrazzo?
Mi potete consigliare qualche pianta per il mio terrazzo (abito a Torino ed il balcone è esposto ha nord-est)
Grazie
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao Sara e benvenuta!
Hai fatto bene a iniziare coi gerani:sono semplici da coltivare e danno moltissime soddisfazioni... macchie bianche?
Evita di bagnare le foglie quando li annaffi, e togli le foglie rovinate... credo sia sufficiente questo!!! Non dimenticare di dare loro, una volta alla settimana, un pò di concime liquido (funzionano bene anche quelli da supermercato!!).
L'esposizione del tuo balcone è eccellente!!
Ora l'estate è iniziata, e piante in commercio forse ne troverai poche...
reperibili, adesso, sono le vinche o pervinche, su tutte le tonalità del rosa, e poi anche rosse e bianche. Poi se riesci a trovare qualche verbena.... e anche le begonie! Tutte piante facili da coltivare e soddisfacenti!
Mi raccomando, dà loro acqua solo quando, toccando il terriccio dei vasi col dito, lo senti secco... l'abuso e il conseguente ristagno di acqua non piacciono alle piante!!! ;)
Ciao
 
S

sara

Guest
Grazie.....
come qualsiasi neofita mi spavento per ogni foglia Praticamente li osservo al microscopio!!
cercherò in un vivaio le piante che mi hai consigliato
Buon fine settimana
Sara
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao sara e benvenuta anche da parte mia!
Convengo con il fatto di cominciare a fare il "giardiniere" con i gerani, è stato lo stesso per me.
Vedrai che anche se il tuo terrazzo si riempirà di altri tipi di piante rimarrai sempre molto affezionata ai tuoi gerani!
Per quanto riguarda i problemi che potrai incontrare segui i consigli che ti ha già dato Alberta (che saluto) e non ti affannare troppo con le "osservazioni al microscopio"; il geranio è veramente un "duro", tieni solo sotto controllo qualche eventuale animaletto che potrebbe divertirsi con le tue piante.
Ciao da Mamo ... ;)
 
R

Roberta

Guest
E' vero che i gerani sono facili da coltivare, ma a volte diventano anche quelli con più malattie. In un vivaio la proprietaria diceva che le vendite dei gerani sono calate rispetto agli anni prededenti per colpa di un insetto che si presenta sotto forma di farfallina e che provoca grossi danni ai gerani in quanto non c'è ancora un prodotto specifico.

Io sono più per la lotta biologica, ma a mali estremi uso il pesticida...so che le coccinelle sono degli alleati preziosi nella lotta a pidocchi, afidi e affini..ho chiesto se in Italia ci sono posti dove comprare le coccinelle per la lotta biologica, ma ha risposto che non ci sono perché non c'è neanche la voglia di usare mezzi biologici...il mercato dei pesticidi ne risentirebbe ed inoltre il fatto che io curo la mia pianta con la coccinella e il mio vicino dà il pesticida, non risolverebbe mai il problema perché comunque ci sarebbe sempre qualcuno che inquina. Mah...sono comunque punti di vista...si potrebbe comunque cominciare.
Scusate della lunga divagazione sul biologico.

Quest'anno ho preso la specie con foglie tipo edera (scusate ma non ricordo il nome penso siano quelli ricadenti o parigini)e mi sbaglierò, ma sembrano più resistenti degli altri.
Un vecchio consiglio della nonna è quello di togliere subito foglie e fiori appassiti. Questo vale per tutte le piante, ma per i gerani ancora di più.
Ricordati inoltre la concimazione settimanale con un concime liquido che fortifica la pianta, ne esistono appositamente per gerani, ma penso vadano bene anche quelli per piante in fiore.

Ciao
:cool:

[ 22-06-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto