• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani edera una potatura drastica?

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,vorrei dare una sistemata ai miei gerani ricadenti,l'inverno rigido e ventoso li ha resi scheletrici,inguardabili,hanno perso quasi tutte le foglie,solo all'estremità del lungo ramo ci sono le foglie e cosa anomala c'è pure un bocciolo di fiore.Come procedo,taglio tutto il ramo anche sacrificando il fiore,o aspetto la ripresa vegetativa con la speranza che rispuntino le foglie dove adesso il ramo ne è sprovvisto?Grazie per i vostri preziosi consigli
 

mazinga

Master Florello
Se non sbaglio i Gerani dopo qualche anni lignificano e fanno sempre meno foglie e fiori e rimangono un po' spogli e converrebbe ricavare dai nuovi steli delle talee per generare altre piante
 

helen

Giardinauta Senior
volendo puoi fare come ti ha detto mazinga,ma personalmente ho provato che ricacciano anche se sono un pò lignificati(da quanto tempo li hai?)dallo stelo,dalla radice e a volte anche dal colletto!
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
si in effetti sono un pò vecchiotti,ma allora che faccio eseguo una potatura drastica,o solo una cimatura sulle punte dei rami che hanno il germoglio?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me vai con una bella potatura...
Poi, gia che ci sei, con quello che hai tagliato, puoi sempre fare qualche talea!!!
Un Bacione! :love_4:
 

pattivis

Giardinauta Senior

Anche io domani saro' alle prese col tuo stesso lavoro:taglio ben profondo,ad una mano dal colletto,poi con le punte ci faccio talee da tenere all'ombra e con un terriccio torboso,mentre la pianta-madre
la rinvaso con terriccio nuovo,la concimo e la lascio al sole che comincia a comportarsi bene!
Vedrai,avrai soddisfazioni anche così!
Buon lavoro!
pat:D:D:D
 
Alto