• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani attaccati dalle api....

A

alcy78

Guest
salve a tutti...volevo kiedervi un aiuto..abbiamo dei gerani molto belli sul balcone...ma le api ce li stanno distruggendo...e' come se attaccassero i rami che pian piano diventano biancastri e poi la pianta diventa sempre piu' skeletrita...si tratta dei gerani non quelli appesi al balcone che scendono ma sono in vasi a terra....e fino a pokissimo tempo fa era una siepe splendida..ora + gg passano e piu' stanno male...come possiamo fare?c'e' qlke prodotto?vi prego dateci un consiglio...ciao!!!
 
M

marco48

Guest
salve a tutti...volevo kiedervi un aiuto..abbiamo dei gerani molto belli sul balcone...ma le api ce li stanno distruggendo...e' come se attaccassero i rami che pian piano diventano biancastri e poi la pianta diventa sempre piu' skeletrita...si tratta dei gerani non quelli appesi al balcone che scendono ma sono in vasi a terra....e fino a pokissimo tempo fa era una siepe splendida..ora + gg passano e piu' stanno male...come possiamo fare?c'e' qlke prodotto?vi prego dateci un consiglio...ciao!!!

Api che attaccano i gerani????????
Mai viste api che "attaccano" le piante, al massimo possono bottinare polline o nettare, non sono provviste di mandibole ma solo di una proboscide con la quale succhiano, non possono arrecare danni. In ogni caso non ho mai visto api sui gerani. Posta qualche foto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto alcy78! :)

Due richieste:

1) Per favore, non usare linguaggio da SMS (xkè, cmq e simili), grazie :embarrass

2) Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli più precisi. :)

Ho il forte sospetto che quello che rovina i tuoi gerani NON siano le api ma la farfallina Cacyreus marshalli, le cui larve mangiano dal di dentro i fusti facendo deperire velocemente le piante senza che dall'esterno si vedano cause apparenti. Leggi QUI per vedere se è veramente lei; trovi anche dei rimedi.
 
A

alcy78

Guest
salve a tutti e grazie per le vostre risposte.Quanto alla localita',beh siamo di avellino(prov),in irpinia;quanto ai gerani,invece,devo precisare che non si tratta di api ma di vespe,quelle con le zampe un po' lunghe...ora sono andato a vedere e i rametti di alcune piante sono un po' neri(come se fossero stati brucuati)e sopra c'e' tutta una sostanza bianca,simile ad ovatta,anche un po' vischiosa.Mia madre dice che sono le vespe,perche' le vede andare prorpio sui rametti e li' starci per molto tempo e poi andare e venire...voi mi dite che potrebbe trattarsi di cocciniglia...fatto sta che al momento non ho nemmeno la macchina fotografica per scattare qualche foto ma a gg ne postero' qualcuna.Per il momento voi che dite?C dispiace tantissimo vedere le nostre piante soffrire cosi'...cosa possiamo usare?grazie.
 
A

alcy78

Guest
re

ciao...ragazzi comunque sono proprio le api...si mettono sui rametti dei gerani e si muovono continuamente girano girano e fanno rumore...vanno e vengono in continuazione....i gerani regrediscono di giorno in giorno,sono come scheletrici e le api lasciano una sostanza che sembra farina..tutta bianca...non potete capire...abbiamo osservato attentamente e sono proprio loro...perche' non vanno per nieente sui fiori ma direttamente sui rametti...come facciamo????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alcy, devi proprio fare una foto mentre sono all'opera... :squint:
 

aseret

Florello Senior
Spruzza le piante col piretro o con un insetticida contro mosche, zanzare ecc....le dovrebbe tenere lontano.
 
A

alcy78

Guest
re

allora l'insetticida non ha risolto nulla.....:astonishe
quanto alle foto non ho la digitale aportata di mano..devo farmela portare....
che dispiacere i poveri gerani...:storto:
:Saluto:
 

Similar threads

Alto