• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei

rinoa

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
vorrei fare una domanda sui geranei anche se mi sembra alquanto prematura, ma quest'anno non voglio rischiare :
sono esperta di queste meravigliose piante da balcone e giardino, l'unica cosa che non riesco a combattere sono quei famosi bruchi, che arrivano qui verso giugno e durano tutta l'estate mangiandomeli tutti...io poi levo tane e parti mangiate, ma resta veramente poco di loro.
Me ne sono rimasti 2 che di solito fanno bellissime fioriture, sono zonali, adesso sono belli hanno rimesso le foglie e stanno bene.
A LIVELLO PREVENTIVO COME POSSO INTERVENIRE ?Ancora non sto concimando, di solito inizio verso marzo......
VORREI SALVARE I MIEI SUPERSTITI.....AD ESEMPIO IL CONFIDOR ?
 

michele87

Florello Senior
io ho usato delle pastiglie della bayer,si mettono nel terreno e l'effetto dura per 3 mesi...devo dirti la verità,quest'estate non hanno dato fastidio...
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
interessante. ma come si chiamano esattamente ?vorrei acquistarle, e da quando devo metterle ? se le metto adesso poi devo ripetere il trattamento, dal momento che, fino a giugno non si vedono.....diciamo che la prima fiorituta la sopportano, poi, arrivano......
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
SI CHIAMANO "PROVADO FACILE". sulla confezione c'è scritto quante ne devi mettere in base al tuo vaso. effettivamente, i gerani trattati col provado non sono morti, ma hanno sofferto comunque l'attacco della farfalla. io ho già messo le pastiglie nella terra , perchè HO GIà TROVATO UN BRUCOOOOOOOOOOOOOO!!!!ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
si sono loro!lucy,già hai trovato il bruco?!?:cry:

io da un paio d'anni gerani non ne ho più ma dove lavoro ho notato che i bruchi sono all'opera da almeno un mesetto:burningma,credo che quest'anno consiglierò l'acquisto di altre piante,già che ci sono comincio a mettere qualche talea di fuchsia così mi avvantaggio e il bruco non trova più la pappa:rolleyes:
 

michele87

Florello Senior
:lol:.....anch'io avevo smesso di comprare geranei...poi l'anno scorso con l'utilizzo di queste pastiglie,non ho avuto grossi problemi...speriamo quest'anno....un geranio già se n'è andato che è gelato...l'ho tutto potato,tanto sui rami principali sembra voglia ributtare...sperando che non si intromette il bruco:burningma
 

giubine

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale posso consigliare di intervenire sulla composta di piantumazione :aumentare le percentuali di terra e diminuire il terriccio o torba .....si può approfondie!!
 
N

ninfa77

Guest
Anch'io userò il Provado facile e incrocierò le dita.....l'hanno scorso per fortuna non ne ho perso nessuno ma è stata una dura lotta contro i bruchi....con le pastiglie spero di lottare meno
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti mi precipito a comprarlo !!!!!i miei due superstiti devono essere pronti...no io per adesso, dopo averli ripuliti ben bene l'anno scorso, e vi assicuro che era rimasto veramente poco,non ne vedo.... GRAZIE ANCORA, SAPEVO CHE AVREI TROVATO LA SOLUZIONE IN QUESTO FORUM!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
lucy,già hai trovato il bruco?!?:cry:

quando si è avvicinato l'inverno ho pensato "bene".... di riparare i gerani in un posto (in giardino) dove arrivava l'aria calda delle caldaie condominiali.essendo belli al calduccio, non solo hanno continuato ad emettere nuove foglie,ma il malefico bruchetto non ha patito il clima invernale,e penso che non si sia mai estinto...... adesso sto trattando con i prodotti, e sto lasciando le piante fuori all'aria aperta.vedremo!
 

tricot

Giardinauta Senior
ma è vero che mettendo un pò di aglio nel terreno questi bruchi non si avvicinano e lasciano lontani insetti vari?
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
mi suona strano, perchè i bruchi arrivano grazie alla "mamma farfalla" che depone le uova nel fusto tenero della pianta. le uova si schiudono all'interno del rametto e da li poi fanno gallerie e sottopassi.....non so quanto l'aglio sia efficace,ma almeno risparmieremmo un sacco di soldi sui prodotti.
 

Similar threads

Alto