• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei edera poco rigogliosi

lauragio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
in aprile ho acquistato dei geranei edera,ancora oggi non sono per niente folti
in questa stagione li annaffio un giorno si e uno no,1 volta la settimana perche stanno tutto il giono al sole, metto un concime per piante fiorite marca combo con guano.
le foglie non sono verdi come dovrebbero essere ma ingiallite,quelli rossi presentano i petali sbiaditi come stinti.
cosa fare? aiutatemi grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Lauragio, vedo che abiti in Sicilia, di preciso dove? Ti dico già che innaffi troppo i gerani, soprattutto col caldo devi essere cauta con l'acqua, devi cimare i rami per far si che la pianta si riempa e concimare con concime di pomodoro o Osmocote gerani. Le foglie sbiadite mostrano un fabbisofno di qualche elemento che può essere magnesio o potassio o ferro. Se metti una foto ti saprò dire meglio. Intanto puoi dare un'occhiata al mio blog sui gerani e pelargoni.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
ciao Piera58, mi intrometto per chiederti se mi spieghi cosa intendi per cimare.....nel senso che devo togliere i rametti con i fiori che hanno già prodotto fiori e ormai non producono più?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No, di ogni ramo devi togliere una piccola parte apicale, cerco l'articolo sul blog e lo posto.
 

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
grazie mille Piera, cercherò di farlo... spero di non fare danni.............. molto interessante il sito e ho visto che abbiamo le stesse passioni: fiori e gatti :) buona serata!
 

lauragio

Aspirante Giardinauta
ciao piera io abito a catania,considera che il mio terrazzo e' esposto completamente al sole percio' do' l'acqua un giorno si e uno no prosprio per questo adesso mi guardo il tuo blog.purtroppo non ho delle foto da inviarti spero di poterlo fare al piu' presto.
ciao grazie mille
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Laura io ho dato l'acqua ai miei gerani lunedì scorso e sto ripetendo questa sera, fai il conto un pò tu quanti giorni sono passati.
 

lauragio

Aspirante Giardinauta
piera ma i tuoi geranei stanno tutto il giorno al sole?
perche' i miei si.
adesso ieri ho visto degli animaletti che volavano intorno forse si tratta della farfallina?
tu cosa fai in questo caso?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho dei gerani che stanno al sole dalla mattina fino alle 13 e altri da mezzogiorno in poi fino alle 19. Io non so che animali tu abbia visto, è questa per caso? http://geraniepelargoni.blogspot.com/2010/02/cacyreus-marshalli.html
E' bene fare prevenzione nei gerani con le compresse di Provado facile, dare acqua con parsimonia, con il gran caldo innaffiature e concimazioni vanno diminuite, quest'ultime vanno sospese da agosto in poi.
Non bagnare le foglie, innaffiare al mattino prestissimo o alla sera tardi, io faccio questa operazione verso le 23.
 
Alto