• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei con germogli bianchi

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ho dei geranei tipo edera, che da un mese hanno iniziato a germogliare "scoloriti". Le altre foglie sono verdi. Non ho fatto le foto, penso che la sola descrizione possa rendere l'idea.
So che la decolorazione è indice di carenza di ferro, ma soprattutto per le acidolfile, mentre per i geranei non ho trovato alcuna argomentazione. Inoltre una volta la settimana con l'innaffiatura si fa un'aggiunta di concime in polvere della CIFO (20:20:20).
La struttura fogliare comunque è integra e non ci sono attacchi parassitari.
Qualcuno sa gentilmente dirmi di cosa hanno bisogno per tornare verdi?
Grazie mille :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè la sbiancatura potrebbe essere anche causata da una forte insolazione, purtroppo bisognerebbe vedere la situazione, comunque se la foglia rimane di colore giallo e le nervature verdi, sarebbe una clorosi ferrica.

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me è troppom caldo. ai miei usccede solo negli anni troppo caldi, quando magari si beccano anche tante ore di sole. aspetta e spera non riscoppi il megacaldo. piano piano tornano verdi. non stresserei con fertilizzanti e sarei parco nelle annaffiature

Pollux

Aspirante Giardinauta
Le piante prendono il sole alla mattina fino alle 11 circa, poi sono all'ombra, forse devo sospendere le concimazioni, ma credo la colpa sia anche del gran caldo di quest'anno.
Comunque domani inserirò una foto.
Per altro sto guardardando di trovare una malattia che ha colpito altri geranei, ma ancora non ho trovato nessuna similitudine, quindi metterò delle foto e spero proprio che non sia un'infezione di Xantomonas...:(
A domani, oppure se c'è qualcuno che ha altri indizi buono a sapersi :hands13:

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ok starò tranquillA :eek:k07: sono gli edera della mia mamma :D
E ci risentiamo domani, quando inserirò le foto dei miei parigini, che erano meravigliosi, ma qualcosa incomincia a rovinarli e sono un po' in ansia.
Grazie dell'attenzione e..:Saluto:

Alto