• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geoff Hamilton

A

arrocco

Guest
Questa e' per te , Alberto, ma se c'e' qualcun altro sapientone in materia, forza1 :

Mi elenchi pregi e difetti ?
Mi e' appena arrivata da Barni; un bel mostricciatolo da 1,5 metri circa .
Ma e' arbustiva ? ( speriamo non rampicante, se no mi tocca spostarla ( sic !! :-(( ).
Consigli per la potatura: soprattutto quando?.
fa fiori anchre in basso ?

Thank you per la collaborazione.

Un abbraccio

Angelo

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Angelo.
Geoff Hamilton è una delle più recenti creazioni di David Austin. Appartiene alla "dinastia" Leander (le Rose Inglesi sono raggruppate secondo linee di discendenza), di cui fanno parte anche "A Shropshire Lad", "James Galway", "Crown Princess Margaretha", e ovviamente "Leander".
Sono tutti arbusti di discrete dimensioni (oltre 1,5 m), molto robusti, resistenti alle malattie e con bel fogliame ampio e resistente.
Purtroppo non rientra nella lista delle mie circa 110 varietà :D
, per cui non so darti molte altre informazioni. Posso solo dirti che coltivatori californiani e neo-zelandesi la considerano un'eccellente varietà. Profumata leggermente e rifiorente.
Facci sapere come si comporta la tua pianta ;)

Per la potatura: si tratta di un'Inglese, per cui il portamento e la potatura sono diversi sia dalle Rose Arbustive (Mizar, Calliope, Sally Homes) che dalle Ibride di Tè e Floribunda che hai acquistato. Per la potatura se ne riparla in Autunno, quindi c'è tutto il tempo. Spero di avere tutto il tempo di completare per bene gli appunti dello scorso anno con le ultime sezioni rimaste. Intanto vai a guardarti l'inserto su Amici, oppure cerca nel Forum delle Rose digitando "Potatura delle Rose" ed il mio numero membro 865.
Ciaoo!

A

arrocco

Guest
Grazie Noor per la splendida ed esauriente risposta.
Hai cento rose ?! Ma e' fantastico ! Quanti metri hai di giardino ?
Il mio costruendo, e' di circa 170 m, con un totale di una trentina di rose ( certo, 17 sono Silvina. A proposito , e' molto bella e la foto sul sito di Barni non gli da' lustro per quel che si merita).
Ti manca la Hamilton ? Eh eh eh
Se vuoi ti mandero' una talea ( pero' comne cavolo si fa' ? ).
Allora a quanto pare ci ho azzeccato anche questa volta ; spero di non compromettere tutto con le mie cure.
La Hamilton ( come la Asso di Cuori, bella anche questa ) mi e' arrivata gia fiorita, con diversi boccioli.
D'accordo per la potatura ad ottobre, ci aggiorneremo.
Posso nel frattempo somministragli qualche...tonico ? Tipo ferro ? Sangue di bue ?

Accenni ad un inserto di ....Amici ?! Non capisco, cos'e' ?
Il ph del terreno, c'e' un qualcosa ( non so, una cartina) che me lo indica ?
Se posso prendere come una specie di riferimento il colore delle ortensie direi che e' un po' ..., come si diece....basico ( sono bianche , giallognole chiare ); o sbaglio.

Ancora mille grazie e un
abbraccio

angelo

Ps. Te possino, sto ancora aspettando la replica sulla potatura dell'abete. Ma mi rispondi o no ?!
;) ;)

[ 10-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

Noor.

Giardinauta Senior
No, Angelo, non ti sbagli!
Se le tue Ortensie hanno un fogliame pallido, giallo o addirittura biancastro (urgh! Dai loro una botta di Ferro!) allora il terreno in cui le coltivi è calcareo, o comunque con reazione alcalina (basica). Per le Rose una moderata alcalinità non è un problema, anche se nel caso in cui il terreno sia marcatamente calcareo si evidenzieranno quasi certamente casi di clorosi fogliare.
Le Rose amano terreni ricchi, grassi, anche pesanti, molto ricchi di sostanza organica. E' di fondamentale importanza fornire all'impianto una generosa dose di materiale organico come letame, o compost. Abbonda! Io ne uso anche una carriola per metro quadro di aiuola. Nessuna successiva aggiunta di concimi o ammendanti potrà dare i vantaggi ed i benefici di una corretta preparazione del terreno. Una cosa ancora sul drenaggio: è vero, le Rose non amano stare a lungo con "i piedi nell'acqua", ma se il tuo terreno non è proprio paludoso, puoi tranquillamente fare a meno del drenaggio sul fondo della buca: d'estate, non fa altro che peggiorare l'arsura dei nostri cespugli.
Se esegui una giusta preparazione del terreno, non è necessario concimare più le tue piante sino al prossimo autunno-inverno, quando potrai spargere una generosa dose di letame alla base delle piante. Poi, a Marzo, una spolverata di concime complesso a lenta cessione con micro-elementi, da ripetere dopo ogni fioritura (quindi circa con cadenza mensile per le rifiorenti) sino ad Agosto - Settembre.
Mi pare sia tutto!
Ah!
Mi riferivo alla sezione "Amici di Giardinaggio.it" all'interno di questo sito. L'indirizzo URL è http://www.amici.giardinaggio.it/index.asp (te l'ho detto, vedi in alto a sinistra nella pagina? Dove ci sono i bottoni verdi "Amici", "Rubriche"…)
All'interno troverai la Sezione con le immagini dei nostri giardini, http://www.amici.giardinaggio.it/giardini.asp
Ed una dedicata alla potatura delle Rose http://www.amici.giardinaggio.it/rosepotatura.asp
e molte altre cose interessanti, comprese le stupende foto di Piante Alpine fatte da Ezio.
Ciao!

Alto