• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme da foglia e gemme da fiore

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare di aver letto un po' di tempo fa una discussione su questo argomento (relativo ai rododendri) ma non riesco a ritrovarla. Allora non ho partecipato perché sembrava che i miei due si preparassero a fiorire. Li ho dall'anno scorso. Uno (Dora Amateis) è effettivamente fiorito benissimo, anche se un po' accelerato dal caldo; l'altro, (Germania) aveva tante gemme che si stanno aprendo ora, ma sono solo foglie. Come mai? dovevo fare qualcosa per favorire la fioritura? Vorrei sapermi regolare per l'anno prossimo. Grazie e intanto buona Pasqua a tutti voi.:flower::flower::flower:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao silvia....devi procurarti del concime ricco di potassio che gli stimola la fioritura ok..poi procurati anche dei (lupini macinati)...ottimi x le acidofili, sono degli ottimi ammendanti cioe' col tempo formano (humus) si danno mensilmente..

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli; penso che però ormai sia troppo tardi (o no?). In quale periodo è consigliabile dare il concime? Dei lupini macinati confesso di non aver mai sentito parlare e non so nemmeno se e dove si possono trovare. Come vedi le domande non finiscono mai!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo...i rododendri sono piu' o meno come le splendide camelie... il periodo migliore va da febbraio marzo, con una concimazione ricca di (azoto e potassio)...adesso hai ragione e' tardi pero' una leggera passata con del granulare male non fa' ok...x quanto riguarda i (lupini) sono eccezionali migliorano il terreno lo rendono molto fertile....in modo che quando le piante vengono concimate le radici assorbono piu' facilmente le sostanze nutritive ok. provali e vedrai li trovi nei grossi vivai o nei garden...:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio di nuovo, proprio in questi giorni dovrò andare al garden e cercherò i lupini. Spero che l'anno prossimo non ci siano delusioni..

begonia

Maestro Giardinauta
vai tranquilla.... bastano pochi accorgimenti cura...costanza...e pazienza.....x vedere le nostre amate beniamine in perfetta forma..noo

Alto