• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme ciliegio nano congelate

  • Creatore Discussione il grande Lebowski
  • Data di inizio
I

il grande Lebowski

Guest
salve a tutti. Avevo postato giorni fa su un problema al mio ciliegio nano. La causa del problema l'ho trovata: le gemme erano congelate d'inverno. L'ho saputo chiedendolo ad un vivaista, il quale mi ha confermato che la colpa non era mia (avendolo comprato ad inizi marzo) e mi ha confermato che quelli in busta, comprati da me al supermercato, possono dare di questi problemi. Ora il mio alberello è ancora completamente spoglio ma è vivo, pian piano cresce in altezza. Volevo sapere se la causa del gelo può ripetersi anche per quest'inverno oppure se essendo già abbastanza grande non dovrebbe soffrirne più di tanto? Devo metterlo al riparo o no nei mesi invernali?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il problema del gelo è soprattutto durante la schiusura delle gemme. Finchè le gemme sono chiuse sono protette. Probabilmente la pianta che ahi preso aveva già iniziato prematuramente a germogliare (perchè tenuta ad es. in ambiente caldo), e quindi una volta portata fuori si è presa una gelata.
Cosa intendi per completamente spoglio? ce le ha alcune foglie? In tal caso, se sopravvive all'estate non dovrebbe avere problemi per il prossimo anno.
 
I

il grande Lebowski

Guest
Le foglie che fa escono minuscole e già gialle. Poi cadono. Cosa significa sopravvive all'estate? A me il vivaista ha detto che non essendo morta arriverà al prx anno? Cosa significa? cosa posso fare per farle passare l'estate?
 
Alto