• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

MqarcoP

Aspirante Giardinauta
Durante l'ispezione serale del gelsomino, ho notato che cominciano a formarsi delle specie di piccolissime ragnatele. Scrutando tra le foglie alla ricerca di inquilini senza regolare contratto di locazione, ho trovato questo clandestino, che il mio pollice molto poco verde ha sommariamente classificato come afide.

Siccome la pianta è in buone condizioni, mi chiedo: è un afide o, per la prima volta in vita mia, sono stato invaso da un parassita non nocivo per le piante (ma esistono davvero poi o sono solo leggenda?)?
E se si tratta di afidi, le ragnatele sono associabili a loro? Non mi risulta....

Almeno mi sono divertito a scattare qualche foto "impegnativa": quella bestiaccia era davvero piccola!
(giuste se qualcuno fosse interessato: 105mm su Nikon D90, F10, 1/200 secondo, flash forzato per controluce (tramonto), messa a fuoco manuale...peccato mi sia dimenticato di abbassare gli ISO che sono rimasti a 640)

Grazie per il prezioso aiuto, che sono sicuro non mancherà come al solito.

Ciao

Allegati

• ragnatele.jpg
    ragnatele.jpg
    92,4 KB · Visite: 147
  • ragnetto 3.JPG
    ragnetto 3.JPG
    92,1 KB · Visite: 141
  • ragnetto 2.JPG
    ragnetto 2.JPG
    80,2 KB · Visite: 165
  • ragnetto 1.JPG
    ragnetto 1.JPG
    67,9 KB · Visite: 93

begonia

Maestro Giardinauta
ciao mqarcop...trattasi proprio di afidi che succhiando la linfa provocano la melata...se la presenza e' minima puoi toglierli manualmente...se invece la presenza e' maggiore devi trattare con un (aficida)...ok:Saluto:

Alto