• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino-Gelsomone

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

vi chiederei un consiglio sulla sopravvivenza invernale del gelsomino......in giardino ne ho uno in vaso, molto bello e a cui siamo molto affezionati perchè è una delle poche piante che ci hanno seguito dal nostro vecchio balconcino-ino-ino che avevamo dove stavamo prima.:rolleyes: Ho letto che teme le gelate e col troppo freddo rischia non solo di non fiorire la primavera successiva ma addiritttura di lasciarci le penne (.......le foglie!!!).:storto:
Motivo per cui ad ogni inizio inverno lo si sposta nel ricovero invernale per le piante al chiuso. Il fatto è che, a parte l'immane fatica per spostare 'sto popò di pianta e relativo vaso, è diventato davero ingombrante e mi spiace pure doverlo staccare da dove si sta abbarbicando così bene.
Qui in inverno capita si arrivi anche a -8°.....sapete se tutto ciò è davvero necessario o se esiste un modo per proteggerlo efficacemente senza farlo patire?:cry:
Vi ringrazio anticipatamente

Baci
Marco

p.s. EVVIVA SONO IN FERIE!!!!!!! :hands13: :hands13:

faxstaff

Giardinauta Senior
MarcoPu ha scritto:
Ciao a tutti!

vi chiederei un consiglio sulla sopravvivenza invernale del gelsomino......in giardino ne ho uno in vaso, molto bello e a cui siamo molto affezionati perchè è una delle poche piante che ci hanno seguito dal nostro vecchio balconcino-ino-ino che avevamo dove stavamo prima.:rolleyes: Ho letto che teme le gelate e col troppo freddo rischia non solo di non fiorire la primavera successiva ma addiritttura di lasciarci le penne (.......le foglie!!!).:storto:
Motivo per cui ad ogni inizio inverno lo si sposta nel ricovero invernale per le piante al chiuso. Il fatto è che, a parte l'immane fatica per spostare 'sto popò di pianta e relativo vaso, è diventato davero ingombrante e mi spiace pure doverlo staccare da dove si sta abbarbicando così bene.
Qui in inverno capita si arrivi anche a -8°.....sapete se tutto ciò è davvero necessario o se esiste un modo per proteggerlo efficacemente senza farlo patire?:cry:
Vi ringrazio anticipatamente

Baci
Marco

p.s. EVVIVA SONO IN FERIE!!!!!!! :hands13: :hands13:

Prima di tutto che gelsomino è?
se è un gelsomino officinalis -8C sono una bella mazzata se invece si tratta di un rincospermo (falso gelsomino) -8 gli fanno un baffo o al massimo arrossiscono un po le foglie o adisrittura cadono ma niente di grave..

partendo da presupposto che si tratti di gelsomino officinalis:
se il muro su cui si arrampica è esposto a sud - sud est ed è riparato dal vento gelido potresti provare a coprirlo con un telo di tessuto non tesuto di buona grammatura dovrenìbbe bastare.. sempre che i fatici -8 non perdurino per settimane..

altrimenti non ti rimane che fare dentro e fuori, magari potresti utilizzare uno di quei graticci mobili e farlo arramapicare li sopra in modo da spostare tutto insieme quando è ora..

saluti Fax

MarcoPu

Giardinauta Senior
Sì è un officinalis.....e mi sa che opterò per la cassetta con supporto rampiacanti perchè dove sta non è affatto protetto da intemperie e ventaccio gelido.
Grazie per il consiglio, mi rassegnerò.....:embarrass

xst84

Giardinauta Senior
MarcoPu ha scritto:
Sì è un officinalis.....e mi sa che opterò per la cassetta con supporto rampiacanti perchè dove sta non è affatto protetto da intemperie e ventaccio gelido.
Grazie per il consiglio, mi rassegnerò.....:embarrass
Ciao Marcopu mai rassegnarsi
anche mettendolo dentro il tuo officinalis puoi inibirlo un po'