• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazanie: quale può essere la ragione per cui non fioriscono?

Marga Rita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono inesperta e ho sempre imparato molto da questo forum e ricevuto consigli utilissimi, spero potrete illuminarmi anche in questa occasione!
Lo scorso anno ho comprato delle gazanie che mi hanno dato moltissime soddisfazioni: le ho messe in grandi fioriere sul mio terrazzo assolatissimo e sono le uniche ad aver sopportato la forte esposizione al sole e le alte temperature, regalandomi fioriture continue.
Non credevo sarebbero sopravvissute all'inverno (abito in pianura Padana) e invece hanno superato le gelate e ora mi ritrovo cespi molto folti di foglie rigogliose ma...nessun fiore!
Si sono autoseminate un po' ovunque invadendo gli altri vasi e una di questa nuove piantine è carica di corolle, mentre le "vecchie" hanno solo foglie e zero boccioli!
É possibile che non rifioriscano ogni anno??
Grazie a chiunque saprà darmi una lettura di questo fenomeno!
 
Alto