• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e orchidee

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una fanatica di orchidee, mi piacciono da morire e fino a poco fa ne avevo tantissime e di molte varietà diverse in casa.
Poi.... è arrivata lei.
La gatta.
E' tremenda, deve giocare con qualsiasi cosa sebbene sia adulta, mangia terriccio e corteccia (!!! è pazza!) e ribalta in continuazione tutto.
Si salvano solo le piante in terrazza...

Bene, tra poco si avvicina la fiera qui a Bologna e vorrei andarci e comprare qualche varietà particolare, ma... ho paura che la micia non aspetti altro per banchettare!
Come posso fare per proteggerle? Esistono dei prodotti che non danneggino l'orchidea e tengano lontani i gatti?

lilith

Master Florello
prodotti repellenti per gatti ne esistono, ma a parte che funzionano poco, non so se potrebbero danneggiare le piante. L'unica è metterle in un posto inaccessibile....ma la vedo dura! i gatti arrivano dappertutto! Puoi provare a proteggerle con una rete di protezione, di quelle a quadratini di plastica verde,

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
prodotti repellenti per gatti ne esistono, ma a parte che funzionano poco, non so se potrebbero danneggiare le piante. L'unica è metterle in un posto inaccessibile....ma la vedo dura! i gatti arrivano dappertutto! Puoi provare a proteggerle con una rete di protezione, di quelle a quadratini di plastica verde,
Grazie lilith per la risposta! Vorrei provare con lo spray ma ho proprio paura che faccia male alla pianta!

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Ciao, per esperienza personale i vari spray non funzionano moltissimo ma non fanno neppure male alle piante, almeno nel mio giardino non ho riscontrato danni vari se non quelli fatti costantemente dal gatto della vicina..
mi sento di dirti in bocca al lupo!! io ne ho provate, ora proverò anche i dissuasori ad infrarossi ad ultrasuoni..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io l'unica soluzione che ho trovato funzionare con altre piante, è stato mettere della carta stagnola a copertura del "terreno", i miei erano infastiditi dal rumore e in genere non toccavano più, salvo poi ogni tanto passare sotto :D

però... io ho gatti persiani, più vicini ad un peluche che ad un animale vivo :D

quelle di mia sorella, soriane, non salvano nulla!! infatti mia mamma è disperata che non può tenere piante fiorite in casa

Alto