• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti a spasso, un pericolo per la fauna selvatica?

areooo

Giardinauta
Il gatto domestico (Felis catus) è un predatore che gli esseri umani hanno introdotto in ogni angolo del pianeta e che attualmente è incluso nell'elenco delle 100 peggiori specie invasive del mondo. Secondo le stime, ha contribuito al 14 per cento delle estinzioni di uccelli, mammiferi e rettili avvenute in epoca moderna e documentate dalla Lista Rossa dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN).


non immaginavo un peso cosi' grande nell'ecosistema


http://www.lescienze.it/news/2013/01/31/news/gatti_randagi_stati_uniti_causa_morte_uccelli_mammiferi-1484947/


EDIT: scusate non avevo visto il topic simile: In Nuova Zelanda caccia alle streghe
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
leggendo mi son chiesta quale sia la percentuale di estinzioni a cui ha contribuito l'uomo e quindi a che posto ci collocheremmo noi nella lista delle 100 specie più invasive... così ho cercato e trovato che noi non siamo inclusi, anzi, la lista è stata compilata così:

(source: http://www.issg.org/database/species/search.asp?st=100ss&fr=1&str=&lang=EN)

Species were selected for the list according to two criteria: their serious impact on biological diversity and/or human activities, and their illustration of important issues surrounding biological invasion. (Le specie sono state selezionate per la lista in base a due criteri: il loro grave impatto sulla diversità biologica e/o sulle attività umane e quali esempi di problemi importanti riguardo l'invasione biologica)

cioè, un criterio usato è che queste specie sono considerate dannose per l'uomo, non il contrario. ..interessante, ma non sorprendente dato che ovviamente è una lista compilata da esseri umani, quindi non dal punto di vista di un insetto o di un felino o qualsiasi altro essere vivente.

ad ogni modo, ecco qui la lista (notare che ci sono anche vegetali) => http://www.issg.org/worst100_species.html
 

areooo

Giardinauta
ciao Elena!

ma non posso che essere d'accordo con te sulla pericolosità delle nostre (inteso come umani) azioni. anzi, proprio con il discorso gatti è stato creato (secondo l'articolo) proprio dall'uomo che l'ha introdotto in ogni angolo del mondo!
errore mio che non ho quotato nel primo messaggio una parte (per me) fondamentale del concetto che l'articolo voleva esprimere:
è addirittura probabile che [i gatti] rappresentino la più importante singola causa di mortalità antropogenica per uccelli e mammiferi negli Stati Uniti

a me piacciono i gatti, semplicemente non avrei mai immaginato un impatto del genere (ecco perchè ho creato questo post, magari anche ad altri la cosa è sempre sfuggita).
 

areooo

Giardinauta
... poi sappiamo benissimo che noi umani siamo solo uno dei mezzi che i gatti stanno sfruttando per impadronirsi del mondo.
 
Alto