• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gasterie ... ma quali?

mariated

Giardinauta Senior
Ho queste piante, che sono sicuramente delle Gasterie. Sono quasi sicura che la prima sia una G. verrucosa; la seconda ha un portamento differente, è più raccolta, ha ugualmente delle verruche ma più rade e meno pronunciate; la terza, infine, la ho alternativamente identificata come G. bicolor o G. pillansii var. ernesti rauschii. Non ha verruche ma solo macchie più chiare, non in rilievo.
I fiori non aiutano perché sono praticamente identici.
20220322_134151.jpg 20220322_134211.jpg 20220322_134225.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho queste piante, che sono sicuramente delle Gasterie. Sono quasi sicura che la prima sia una G. verrucosa; la seconda ha un portamento differente, è più raccolta, ha ugualmente delle verruche ma più rade e meno pronunciate; la terza, infine, la ho alternativamente identificata come G. bicolor o G. pillansii var. ernesti rauschii. Non ha verruche ma solo macchie più chiare, non in rilievo.
I fiori non aiutano perché sono praticamente identici.
Vedi l'allegato 700938 Vedi l'allegato 700941 Vedi l'allegato 700944
L'ultima a destra (la terza) è G. Little Warty.

mariated

Giardinauta Senior
Non è cosi facile e scontato come sembra ma la tua identificazione - due G. carinata v. verrucosa e una G. bicolor - mi sembra corretta.
Grazie @cmr. Nonostante le differenze, portamento, colore dello stelo, verruche, le prime due entrambe verrucose? E l'ultima bicolor e non pillansii ernesti rauschii? In certe foto quest'ultima mi sembra la più somigliante.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cmr

Maestro Giardinauta
Come già detto, con le gasterie non molto facile...almeno per me! Se alcune sono abbastanza comuni e hanno delle caratteristiche che le rendono subito riconoscibili, altre si confondono facilmente. Le prime due potrebbero essere due forme di G. carinata in quanto, come anche tu hai osservato, hanno tratti in comune; le ho anche io e, la prima, sto cercando di farla crescere per fargli assumere una forma adulta ma resta così (in genere le gasterie giovani hanno le foglie distiche per poi assure la forma a rosetta in maturità - ma non è nemmeno detto!). E sempre come hai notato te, la terza potrebbe essere una bicolor o una pillansii: aspetta di vedere i fiori che, in pillansii, avranno una pancia poco evidente. :)

Alto