ciao, ho vuluto giocare prima, ma in effetti molto spesso mi faccio delle domande quando leggo alcuni messaggi! Non vorrei cadere nella polemica gratuita, scusate se ci casco! Pensate di essere genitori, se vostro figlio, molto piccolo e quindi non in grado di esprimersi bene, piange, voi a cosa pensate? avrà fame? sonno? vorrà delle coccole? Insomma cercate di capire e chiedete alle vostre mamme, zie, suocere...... infine pensate, se la cosa non si risolve, di andare dal dottore! Non credo che qualcuno di voi, se vostro figlio sta male, chiama l'amico o il vicino per chiedere consigli su una o l'altra medicina, andrete sicuramente prima dal medico o, al massimo, dal farmacista! Così con gli animali. Se il mio gatto sta male, telefono al veterinario, gli chiedo elencando "esattamente", i sintomi, se ha qualcosa di grave. Poi, il dottore, se la cosa perdura, mi dirà sicuramente di vederlo per fare una diagnosi corretta e prescrivere le medicine adatte!
Perchè, allora mi chiedo, con le piante non si fa la stessa cosa???? Perchè ogni tanto leggo in questo forum cose da inorridire? Le piante sono organismi viventi come noi, i nostri amici a quattro zampe, i nostri figli! Ogni tanto, quando leggo qualche richiesta d'aiuto, chiedo sempre qualcosa di più, semai una foto, per comprendre meglio cosa può essere accaduto alla pianta, e, in questo caso, al prato dell'amico skywolf! Personalmente mi occupo di curare le piante, specie gli alberi ornamentali, sono anche appassionata oltretutto e quindi mi piace discuisire di queste cose.
Per gli amatori consiglieri, proprio per evitare di fare degli errori grossolani, anche banali, dettati da ingenuità, di frequentare i corsi per hobbisti organizzati da molte associazioni o dai Comuni stessi, ormai ce ne sono tanti; oppure, meglio, frequentare i corsi per l'acquisizione del cosiddetto "patentino" per l'acquisto e l'uso dei fitofarmaci.
Serve prima di tutto per ascoltare esperti in materia, inoltre vi aiuta anche a comprendere che l'uso smodato di questi prodotti, e anche i concimi chimici, possono provocare ulteriori danni e non risolvono nulla!
Grazie per aver letto queste due righe! Spero non di aver offeso nessuno, e se l'ho fatto, ripeto, me ne scuso!
Ora scrivo all'amico sky qualche consiglio "utile" per il suo prato!
Luisa
[ 27.07.2004, 14:50: Messaggio scritto da: lommy ]