• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente e nitrato ammonico

lidia1809

Guru Giardinauta
Come avevo detto in un'altra discussione (Gardenia con strani problemi:confuso: ) la gardenia è mezza secca e mezza no, anzi è all'80% secca, tranne un ramo che ha per giunta le punte delle foglie nere.:cry:
Se aggiungo del nitrato ammonico va bene visto che è un'acidofila?
Qual'è la quantità per un vaso?
Grazie! :hehe:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Il nitrato d'ammonio è un concime acido,ok! Ma secondo me per la tua gardenia non mi sembra il momento di usare dei concimi, visto che la sua salute attuale non è proprio ottimale! Concimandola ora potresti darle il "colpo di grazia"!Se fossi in te aspetterei a concimarla, aspetta di vedere se nascono nuove foglie.

kiwoncello

Master Florello
Quoto in toto Ileana. A parte che questo non è ancora il momento di concimare (comunque sempre leggerissimamente!) le acidofile, aspetta prima di intervenire in qualche modo.
kiwo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Acidofile o meno, MAI CONCIMARE PIANTE SOFFERENTI, si rischia di ottenere l'effetto opposto e quindi dare il colpo di grazia! :squint: Leggi nelle F.A.Q. i consigli su cosa fare e cosa NON fare con la gardenia...

L

Lucalucae

Guest
Visto che si parla di gardenie...ditemi un pò...è vero che possono resistere in posizione riparata al nord? ho letto da qualche parte che è fattibile...:confused: A dire il vero a padova lungo una strada cè n'è una alta circa un metro, vercdissima, compattissima, fioritissima....è un caso di microclima? Qualcuno ha esperienza al riguardo?...mi piacerebbe fare un tentativo...io abito a vicenza...:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Lucalucae ha scritto:
Visto che si parla di gardenie...ditemi un pò...è vero che possono resistere in posizione riparata al nord? ho letto da qualche parte che è fattibile...:confused: A dire il vero a padova lungo una strada cè n'è una alta circa un metro, vercdissima, compattissima, fioritissima....è un caso di microclima? Qualcuno ha esperienza al riguardo?...mi piacerebbe fare un tentativo...io abito a vicenza...:Saluto:

Hm, la vedo dura, è resistente, ma non deve asolutamente ghiacciare.
Puoi tentare costruendole una serra fredda di dimensioni ovviamente contenute, diversamente, non credo sia possibile, se ghiaccia il pane di terra, la perdi.

L

Lucalucae

Guest
E quella padovana Riverviolet?...perchè resiste....sono sicura che ghiaccia anche lì...quest'anno poi!:eek:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i microclimi sono unici, a Padova ci sono alcune cicas nei giardini privati, mimose etc... ogni posizione è un tentativo nuovo che solo il tempo può definire il risultato.

p.s. il nitratoammonico è un concime fisiologicamente neutro.

Ciao

L

Lucalucae

Guest
Caspita Brandeegei! Hai saputo dirmi qualcosa per entrambe le questioni che avevo sollevato!!!!!!!!:hands13:
Grazie mille!:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
ie per le risposte....non sapevo che l'avrei uccisa!
Cmq quando era ancora in buona salute io la tenevo a nord ed era perfetta (poi è stata male forse a causa dei ristagni, ma ho già provveduto).

Alto