• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia.... ho un dubbio ......

M

Maria C.

Guest
....ho un dubbio ......

Sì ho un altro dubbio ma ....avrete capito quanto sono ignorante in materia di giardinaggio ......: mi hanno regalato a giugno una bellissima gardenia.....io l'ho messa a dimora (non ero ancora in questo magnifico forum ....e non sapevo che la gardenia fosse una pianta d'appartamento :cry: )...comunque la gardenia stà benissimo continua a fiorire ....che faccio la lascio lì dov'è o mi consigliate... di tirarla sù e portarla in casa ai primi freddi ? :embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Scende soto lo 0° la temperatura da te?
E inoltre, la terra che hai a dimora è acida?
E' pianta d'appartamento fino ad un certo punto e le gardenie sono tante, la più rustica è solitamente quella che và per la maggiore, la Jasmonoide, che resiste allo 0°, se il pane di terra si attesta tra i 15 ei 17°.
 
M

Maria C.

Guest
Grazie Sonia per tutti i riscontri.....io sono un pò un disastro ma qui trovo sempre tanti consigli e piano molto piano penso di imparare....Quindi ...sì a volte si và oltre - 0° ma il punto dove l'ho messo è abbastanza riparato vicino ad un muretto .........circondata da un aiuola in legno .....la terra è acida .tanto è vero che nel mio giardino .....ci sono una bellissima camelia, un esemplare di azalea e anche le ortensie che sono in piena salute.......di nuovo grazie a tutti.....
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, ce la può fare, riparala con tnt, sia la pianta che la terra dove è messa, in modo che non prenda acqua quando le temperaure esterne cendono troppo sotto lo 0°.
Ma, se non vuoi rischiare di perderla, nel senso che la sperimentazione in questo senso ti fà paura e lo capirei (io sono uguale), allora toglila e mettila in vaso. :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Maria C. ha scritto:
....e non sapevo che la gardenia fosse una pianta d'appartamento ...
In effetti NON lo è!
icon12.gif
Per "piante da appartamento" si intendono piante tropicali che in piena terra qui da noi resistono solo in pochissimi luoghi, come ad esempio Kentia, Ficus, ecc.
La gardenia vedila come una lontana cugina (dato che le esigenze sono abbastanza simili) di camelie, azalee e rododendri! :D Ritengo che possa soffrire più a tenerla sempre in casa piuttosto che sempre fuori! :rolleyes: La zona dove l'hai messa parrebbe proprio adatta, casomai, se ci fossero gelate forti, coprila con tessuto non tessuto. Nelle F.A.Q. del Forum trovi una lunga discussione con gli errori di coltivazione da evitare con la gardenia... :eek:k07:
 
M

Maria C.

Guest
elebar ha scritto:
Ritengo che possa soffrire più a tenerla sempre in casa piuttosto che sempre fuori! :rolleyes: La zona dove l'hai messa parrebbe proprio adatta, casomai, se ci fossero gelate forti, coprila con tessuto non tessuto. Nelle F.A.Q. del Forum trovi una lunga discussione con gli errori di coltivazione da evitare con la gardenia... :eek:k07:
GRAZIE !!!!! :froggie_r ...ma ...cos'è tessuto non tessuto .... :embarrass ...puoi spiegarmelo meglio....è come il "panno lench" del cucito .... :martello: :martello: :martello: :martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il "tessuto non tessuto" (si chiama proprio così, abbreviato t.n.t.) è un particolare materiale usato in giardinaggio/orticoltura che ha la caratteristica di essere resistente (quasi) come la plastica, ma anche di far traspirare le piante come il tessuto. Coprendo con questo le piante si evita la formazione di umidità interna (dannosa) che si avrebbe usando la plastica, e si evita la formazione di ghiacchio (la "brina") sulla vegetazione in caso di gelate. Lo trovi nei garden, nei brico e anche in qualche grosso supermercato.

azalee.jpg
...
img09.jpg
 
M

Maria C.

Guest
elebar ha scritto:
Il "tessuto non tessuto" (si chiama proprio così, abbreviato t.n.t.) è un particolare materiale usato in giardinaggio/orticoltura che ha la caratteristica di essere resistente (quasi) come la plastica, ma anche di far traspirare le piante come il tessuto. Coprendo con questo le piante si evita la formazione di umidità interna (dannosa) che si avrebbe usando la plastica, e si evita la formazione di ghiacchio (la "brina") sulla vegetazione in caso di gelate. Lo trovi nei garden, nei brico e anche in qualche grosso supermercato.

azalee.jpg
...
img09.jpg
Grazie mille per i preziosi consigli lo compro alla prima occasione ! :hands13: :rosa:
 

kiwoncello

Master Florello
Elebar mi permetto un appunto: nella foto si vede che viene protetta soltanto la chioma del limone (?). Invece è importante fasciare anche il vaso per proteggere il pane radicale dal freddo.
Ciao
kiwo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, kiwo, "appunta" pure! :D Le foto le ho trovate in rete, servivano solo per far vedere com'era il TNT, non come si usa! :eek:k07: Nel caso di Maria la pianta è in piena terra, quindi il problema non si pone! :ciglione:
 
M

Maria C.

Guest
....ho imparato qualcosa d'altro i vasi vanno fasciati con il t.n.t. IO non lo sapevo !!!!!!!!!
 
Alto