• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia:foglie macchiate e sostanza bianca

pitrilli

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum e volevo sottoporre a voi, che da quel che ho visto siete mooolto più esperti di me , un quesito. A giugno ho ricevuto in regalo una bella gardenia fiorita e folta. Durante l'estate annaffiandola poco ogni sera sono riuscita a mantenerla verde anche se senza fiori. Adesso mi ritrovo molte foglie secche (cominciano ad essiccarsi dalla punte), ma quello che mi preoccupa è una sostanza bianca appiccicosa che ritrovo soprattutto sui nuovi germogli. Cosa sarà? una malattia? datemi un consiglio su come posso salvarla.
grazie!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La sostanza bianca appiccicosa potrebbe essere cocciniglia, l'ha avuta anche la mia gardenia anzi mio marito la comprò già ammalata. Io la trattai con semplice olio bianco e risolsi il problema. Sarebbe opportuno che tu postassi una foto della pianta, giusto per consigliarti meglio.

nephentes

Aspirante Giardinauta
si penso ke sia cocciniglia ma potrebbe anke essere aleurodide,meglio mandare una foto.comunque se muovi le foglie e vedi volare dei piccoli insetti bianchi allora e la seconda opzione.

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo certe varietà, grandiflora soprattutto, sono suscettibili a varie cocciniglie che si insediano sugli steli dei neogermogli. Gli aleurodidi non provocano la copertura appiccicosa segnalata e comunque basta dare una spruzzata d'acqua per allontanarli.

Alto