• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e altre riviste

M

mitcha

Guest
Cari amici, in questi giorni ho comprato Gardenia, e ne sono rimasta davvero affascinata. Erano anni che non la leggevo più, non so neanche bene perché... ma davvero, mi sono immersa nelle splendide foto, nei begli articoli e negli interessanti consigli, il tutto condito da una grafica che trovo sobria e raffinata. Un'ottima rivista da tenere pronta per concedersi qualche pausa rilassante... e utile al tempo stesso.
vi chiedo le vostre opinioni su altre riviste, so che na abbiamo già parlato ma ora siamo molti di più!

C

Clematide

Guest
Ciao, io mi sono abbonata dall'anno scorso a "Casa in fiore", non ne ho sentito parlare benissimo sul forum e alcune considerazioni (tipo: che ci fanno le ricette di cucina?) le condivido anch'io. Ma essendo una principiante trovo che alcune indicazioni siano molto semplici e quindi alla mia portata. Gardenia non l'ho mai comprata, anche se l'ho sfogliata qualche volta in libreria, soprattutto per il costo, ma anche perchè certi giardini fotografati sembrano così perfetti che mi deprimo un po' quando li confronto con il mio. :(
A parte questo credo che la valutazione sulle riviste dipenda anche dalla propria abilità nel campo giardinaggio: io non saprei che farmene di una rivista tecnicissima con termini che neppure capisco, mentre magari farebbe la gioia di un super esperto.

S

Soso'

Guest
Non so cosa ne pensano gli altri, ma io condivido il tuo pensiero, cara Mitcha. Compro Gardenia tutti i mesi, da quando ho il giardino (prima non la compravo, perchè non avendo nemmeno un terrazzo ogni volta andavo in depressione :D), e mi piace moltissimo. Pensa che mi volevano regalare l'abbonamento ed io ho detto di no, perchè comprandola direttamente posso averla dovunque mi trovo ed appena appare in edicola (e quindi intorno alla fine del mese precedente), senza aspettare di riceverla nella cassetta delle poste!

Io ho provato a comperare diverse riviste di giardinaggio. Un'altro bel mensile (comunque mi piace di più Gardenia) secondo me è "Il Giardino" (mi sembra si chiami così)... invece "Casa in fiore" costa poco, a volte la compro, ma mi sembra un po' "superficiale".

[ 02-01-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]

Noor.

Giardinauta Senior
Salve ragazze ;)! Anche secondo me "Gardenia" è attualmente la migliore rivista disponibile nel settore, solo che ultimamente mi pare stia diventando un po' troppo ripetitiva...nel numero di Giugno scorso, ad esempio, si parlava di Basilico, bene, nel numero nuovo, di nuovo Basilico!! Ci sono tanti Generi di piante sui quali si sa poco se non pochissimo... Sono utilissime invece le indicazioni sui Vivai e molti altri servizi.
Quanto alle altre, ho acquistato "Giardini", a volte, ma solo se c'erano articoli interessanti, e la trovo un po' superficiale e sinceramente troppo farcita di pubblicità. Le altre sono spesso ricche di belle foto ("100 giardini", ad esempio) ma la consistenza (in senso lato) è veramente minima, ed il modo di trattare gli argomenti assai superficiale. E mi infastidisce non poco vedere le didascalie con i nomi tutti sbagliati... non dico il nome completo, botanico, con tanto di varietà... ma vedere una Zantedeschia (Calla) con scritto sotto "Giglio di S. Antonio"(in compagnia di altri numerosi "refusi") lo trovo di uno sciatto insopportabile :mad:!!!

Ciao!
;)

BEPI

Giardinauta
Gardenia piace anche a me,anche se la trovo "altolocata" cioè destinata ad una elite sociale medio alta.
Poi per i nomi "sciatti" alle volte ci vogliono perche' altrimenti quelli come me che farebbero?

lisa

Giardinauta
Gardenia è una rivista indubbiamente molto bella esteticamente e piacevole da leggere, ma secondo me molto caotica e decisamente troppo piena di pubblicità e di articoli poco interessanti per chi non ha una villa in brianza con ampie terrazze e parco sottostante.
Insomma intedo dire che poi alla fine a me interessa sapere quali fiori posso mettere d'inverno, come programmare un orto, quanto mi può costare una aiuola di erbe perenni o una composizione di piante da interno, e queste non sono le indicazioni che mi fornisce gardenia, anche se alcuni articoli sulla messa a dimora o sulla potatura sono esaustivi e ben fatti.
Credo che tutto ciò che è tecnico si possa trovare sui libri specializzati, mentre una rivista mensile debba dare delle informazioni più "terra terra" e alla portata di tutti.
Dopo tre anni di "casa in fiore" che mi ha un pò annoiata, anche nella veste grafica, ho comperato a dicembre "il mio giardino" e mi pare che sia una buona rivista, in linea con le mie esigenze.
Ora ne comprerò qualche altro numero per confrontarla meglio e poi deciderò con quale continuare per il prossimo anno
Buona lettura a tutti
annalisa

ezio

Giardinauta Senior
Sono stato abbonato a Gardenia per anni, è molto bella, però dopo anni si ripete. Certo non possono inventare piante nuove, le piante sono sempre le stesse.

M

mitcha

Guest
In effetti, io compro anche riviste "plebee" come Casa in Fiore, che ha una impostazione più pratica. Indubbiamente Gardenia ha un orientamento diverso, ma non è vero che non offre consigli pratici. La vedo più come un punto di riferimento, che aiuta anche a "costruirsi" una conoscenza maggiore, di piante meno note o più antiche, presenta giardini storici, progetti urbanistici e di recupero... insomma, aiutano a definire il gusto di ciascuno di noi, indipendentemente dalle possibilità e dello spazio disponibile. Che poi si ripetano gli articoli... succede con tutte le riviste, specialmente quelle femminili!!! ;)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Leggo Gardenia e Giardini fin dal loro primo numero, sono nate insieme al mio giardino! E devo dire che oggi le compro più per abitudine, perchè trovo i vecchi numeri molto più interessanti. E siccome la memoria comincia a fare qualche scherzo, me li rileggo con piacere come se fossero nuovi.E comunque Giardini da quando si è rinnovato è ancora in fase di assestamento: se volete dare un'occhiata: www.giardinigiardini.com
Riguardo a 100 giardini, qualche volta ho anche scritto alla rivista, perchè una rivista che si occupa di fiori non può mettere sotto una rosa una didascalia con scritto ginestra.

C

Constance Spry

Guest
Beh, le didascalie sbagliate credo che ce l'abbiano tutte le riviste, ormai...
Io non sono una affezionata lettrice di riviste di giardinaggio: le trovo (posso dirlo? io lo dico) una più noiosa dell'altra. Costano una vera enormità per una che deve dipendere per i suoi pochi pochi euro da genitori senza alcun senso estetico! Ho comprato qualche numero di Casa in Fiore, incoraggiata dal prezzo, ma l'ho abbandonato per la superficialità di trattazione degli argomenti e per l'inutilità e la ripetitività degli articoli. Gardenia sarà un'eternità che non lo compro, ma anch'io lo trovo una bellissima ed algida panoramica di stupendi giardini da fare invidia.Ma quanto a VERE informazioni tecniche, veramente troppo pocheper il prezzo che ha. Giardini è più di mio gradimento, ma siamo lì lì con Gardenia. Le copertine di Gardenia invece sono splendide!
INVECE, invece, io mi starei orientando verso qualche raccolta a dispense, tipo Pratico Giardino (ho pochissimi numeri, ed ormai non esce più). Ne sto facendo una che si chiama Piante e Giardini, è molto semplice e non spiega quasi niente, ma ci sono delle belle foto e qualche idea interessante. spero che a primavera esca qualcosa di molto più "succulento". E' incredibile, ma in edicola si trovano fascicoli di tutto, di cucina, di uncinetto, persino di cibernetica, ma di giardinaggio nisba! :mad:

L

LuciaR

Guest
Tempo fa ho già espresso il mio parere in merito alle riviste di giardinaggio.
Gardenia mi piace molto, soprattutto per le foto, che considero fantastiche. Leggo volentieri i servizi principali, mentre trovo un pò statiche le rubriche periodiche.
Giardini è una buona rivista, ma non abbastanza da collezionarla, secondo me.
E' come se le mancasse qualcosa, non so cosa.
La nazional-popolare Casa in fiore invece, secondo me, non va snobbata, perchè, per quanto semplicistica e contaminata con rubriche di ricette e fai-da-te, può dare utili informazioni a largo spettro. Mi sembra svolga un'azione divulgativa a basso livello, ma importante.
Vorrei inoltre segnalare "la Bussola del Verde", cui sono abbonata grazie a Paola-Luna. Si tratta di una rivistina trimestrale esile esile, ma con una rubrica di approfondimento molto interessante. Nel numero scorso c'era una lunga spiegazione sulla funzione di N,P,K nel nutrimento delle piante. Ed era trattato molto bene anche l'aspetto dell'acidità e basicità dei terreni. Nel nuovo numero, che mi è arrivato giusto oggi, c'è un interessante articolo sulla dormienza dei semi e sui processi di scarificazione e stratificazione, che confesso essermi stati da sempre un pò ostici.
Comunque, nell'ultimo periodo non compro spesso riviste di giardinaggio. Come Connie, tendo a preferire i libri e, ovviamente, il forum.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Condivido con Lucia che "La Bussola del verde" è veramente un bel giornalino, pieno di articoli interessanti che vanno dal giardino al frutteto, alla difesa e protezione delle piante. Anch'io trovo Gardenia interessante, ma con pochi articoli e troppa pubblicita'.
Per chi non ama solo i fiori, ma anche l'orto, il frutteto e il vigneto, consiglio senza ombra di dubbio "Vita in Campagna". Si puo' ricevere solo in abbonamento, esce ogni 2 mesi, spesso ha un supplemento che tratta in modo approfondito un tema specifico (per es.: la coltivazione dell'actinidia). Se qualcuno è interessato puo' avere una copia omaggio. Contattatemi, ho un tagliando per segnalare 4 persone!
Ciao a tutti, Sandra ;)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Nel precedente messaggio ho dimenticato una rivista nuova che si chiama Rosae e che si vende solo in abbonamento. 'E ancora in fase di rodaggio, le uscite sono dicontinue, ho appena ricevuto il numero di ottobre-novembre. La leggo volentieri: è piuttosto diversa dalle altre, ha pochissima pubblicità (i risvolti di copertina), diciamo che si rivolge ad un pubblico già esperto per non dire che è elitaria. Ci sono servizi su libri abbastanza particolari, ma più spesso in inglese e francese, anche i vivai presentati sono non comuni,nell'ultimo numero : www.noarovivaio.it
Il sito della rivista è :www.rosae.com

L

LuciaR

Guest
Grazie Gabri per la segnalazione del vivaio. ANDATE A VEDERLO: 24 specie diverse di gelsomini!!!

Alto