• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galle, argidi e quotidiani forti temporali con grandine!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi viene veramente voglia di lastricare tutto e togliere ogni parvenza di pianta!!!!

Ho dovuto tagliare tutte le rose perché completamente distrutte da pioggia e grandine, in un quarto d'ora ho eliminato 3 Argidi dalla Rosa canina che avevano ormai deposto le uova lasciando innumerevoli lesioni mentre già grappoli di vermetti si cibavano degli apici teneri (inutile dire che anche questa pianta è stata drasticamente potata) e, spero per ULTIMO, ho trovato anche una galla!!!!

Su quest'ultima ho letto che la causa è il Cinipide della Rosa (Rhodites rosae) una piccola vespa nera di 2-3mmmm., con la parte anteriore dell'addome rossa e le zampe arancioni. Quando depone le uova nelle gemme, la pianta reagisce formando una piccola galla sferica simile a un batuffolo arruffato che da verde diventa rossastro.

Pare che non faccia danno alla rosa ma, vista la situazione disastrosa

vorrei esserne certa.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Scarboc

Guru Giardinauta
No mi dispiace Datura, non mi è mai capitato.
Certo è che ti mancano solo l'invasione delle cavallette e l'acqua che si trasforma in sangue e le 7 piaghe le hai fatte tutte :lol:

Alto