• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sui miei Oleandri ???

N

nadiola

Guest
ciao, rieccomi qui, purtroppo con un altro problema: i miei oleandri sono stati attaccati da una qualche malattia che sta rovinando sia le foglie che il tronco delle piante :confuso:
In pratica, si forma una specie di lacerazione (secca e nera) che deforma il punto colpito (foglia, tronco, nuovi boccioli...)
Un impegato di un centro giardinaggio mi ha detto si tratta di un fungo e mi ha dato un prodotto (scusata ma, da perfetta ignorante, non ricordo assolutamente di che si tratta :embarrass) da diluire in acqua e spruzzare sulla pianta.
Non ho ancora eseguito il trattamento ... ma la situazione pare stabile... e le piante continuano a fiorire...
Ho cercato in giro sul sito e non ho trovato notizie riguardanti problemi di questo tipo sugli oleandri :astonishe
Mi date qualche consiglio, please.... :(
 
N

nadiola

Guest
potrebbe essere una di queste malattie:
rogna o septoriosi ???
:surp:
 
S

scorpioncina

Guest
L'oleandro è molto soggetto a questi tumori dei rami. Le parti danneggiate andrebbero tagliate e la pianta disinfettata con anticrittogamico. Comunque a parte il danno estetico, anche i miei oleandri fioriscono e non sembrano soffrire particolarmente. Per evitare che altre piante si ammalino, ricordati di disinfettare le forbici con cui hai tagliato i rami malati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per risolvere il problema usa rame in qualsiasi forma, appena puoi elimina ogni ramo malato e raccogli anche la singola foglia.
Ringiovanire la pianta e tenerla aieggiata è la cosa essenziale.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non annaffiare troppo e se puoi evita di bagnare troppo i rami e le foglie quando innaffi.
 
N

nadiola

Guest
Grazie a tutti x i vostri preziosi consigli! :hands13:
Li seguiro' e vi faro' sapere...

:Saluto:
 
Alto