• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti Olandesi...

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Salve!

Mi trovo in olanda, come si capisce dal titolo. Ma no non mi trovo in cun coffe shop! :) In un bosco, sotto alcuni pini, ho trovato dei funghi che mi ricordano dei boletus. Eccoli qui:

WP_20140907_019.jpg WP_20140907_016.jpg WP_20140907_022.jpg WP_20140907_014.jpg

Al tatto, la parte sottostante gialla, diventa blu. Una volta tagliati, a contatto con l'ossigeno diventano lievemente blu, ma restano bianchi.

Ho deciso di fare una grande, grande sciocchezza, non so perche', e ne ho cucinato uno, per mangiarne 5 grammi e vedere se nei prossimi 3/4 giorni percepisco sintomi. 5 grammi cotti sono davvero poco pe rintossicarsi, tuttavia. Spero!

Sapete dirmi, comunqe, di che si tratta?

Grazie,
Ricc

pluteus

Esperto di piante spontanee
Fortunatamente si tratta di Xerocomus spadiceus = Xerocomus ferrugineus, dei boleti comuni sotto a boschi di conifere
sono funghi considerati dei buoni commestibili, nessun Xerocomus è tossico quindi il tuo sconsiderato esperimento non darà seguito a spiacevoli conseguenze, ma ci sono funghi per i quali bastano anche meno di 5 grammi per provocare conseguenze fatali o comunque
molto spiacevoli, e quindi per il tuo bene ti inviterei a non ripetere simili esperimenti con funghi sconosciuti perchè
i rischi che si corrono sono molto seri, e non sempre può andarti bene come questa volta.

Alto