• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti in terrazzo

GabriGiardini

Giardinauta
Salve per le foto quel che posso poi vado fuori a fotografare il sotto del fungo se e' ancora vivo.
Mi basterebbe sapere qualcosa di generale ma sopratutto se le spore di questi due signorini(sono diversi e cresciuti nello stesso vasetto)possano provocare annerimeti delle foglie dove in alcuni punti delle suddette si notano polveri nerastre tipo fumaggine ma sensa melassa ne afidi,avevo dato la colpa la terreno ma invece si sposta via aerea incenerendo la dipladenia gialla nel giro di pochi giorni ma passiamo al funghetto numero uno
6cb690e5288b382cdc55dc2553df4549.jpg

Magari e' talmente famoso e banale da non necessitare foto della coroncina sotto(si e' seccato ormai
Poi ieri e' cresciuto quest'altro
ebb3991e1fedf9fe7007df5f15c703a4.jpg

Quella cosa Rossa e' un fagiolo
Grazie mille vado a vedere se questo bianco e' ancora vispo cosi provo a fotografarlo sotto(perlomeno ho la CAM davanti e dietro)

GabriGiardini

Giardinauta
Dietro si nota l'altro rinsecchito(deve essersi offeso per averlo toccato)
Sopra e' d un bel colore nocciola tostato che sfuma in bianco ai bordi
d6a705f9f287b39e08e6c6d534de1723.jpg

Sara' piccolo quanto una moneta da 2 cent

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non c'è verso.... Si ha un bello spiegare....:storto: se non c'è un minimo di applicazione, non c'è speranza.
Guardati quello che dicevo nel mio post # 2 del 28/7, vale anche per i tuoi funghetti.
Ma indipendentemente da che funghi possono essere, per la tua Dipladenia puoi stare tranquillissimo.
quei funghi non sono in grado di danneggiare minimamente la tua Dipladenia, sono funghi saprofiti,
si nutrono cioè di organismi già morti e decomposti.
Quindi non possono provocare annerimenti delle foglie o altro, che se succedono sono conseguenza di altre cause.:Saluto:

GabriGiardini

Giardinauta
Lo so lo letto ecco perche' mimettevo le mani avanti :)
E mi scuso e lo postato solo perché mi servivano queste info vaghe.
Grazie mille :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le info non sono vaghe, sono precisissime rispetto a cosa volevi sapere.
di vago c'è solo che quei funghi non possono essere determinati a causa delle foto
ma per il resto ti ho detto esattamente quello che volevi sapere.

GabriGiardini

Giardinauta
Intendevo vaghe un senso generico sulla identificazione perché mi interessava solo escludere quelle specie dannose per le mie piante :)
Quindi per me e' un ottima risposta grazie ancora :)

Alto