• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumetti ballons vignette

rocco.co

Guru Giardinauta
Tra noi ci sono appassionati di giornalini, strisce, strips e quant'altro abbini grafica / testo / fantasia?
La mia passione inizia con i Asterix, album di Goscinny ed Uderzo, genere umoristico, un villaggio di galli si oppone a giulio cesare ed all'invasione romana...sarcasmo sulla grandeur francese e sui luoghi comuni relativi ai vari popoli europei.
images

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo scrive origone...ormai io lo trovo solo in internet :(

rocco.co

Guru Giardinauta
Magari qualcuno del forum sa dove lo pubblicano...ma quando hai cominciato e dove?
Forse lo trovavo sui lanciostory di un XXX addietro?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che io sappia non lo pubblicano più; i fascicoli che ho io sono dei volumetti a se, di forma rettangolare.
Ho visto in vendita anche volumi classici in formato topolino per intenderci, ma il fascicolo rettangolare più lungo che largo è inimitabile :D

rocco.co

Guru Giardinauta
Ahhhh sì, stesso formato di Lupo Alberto di Silver ...anche lui naviga in cattive acque e pare vogliano interrompere le pubblicazioni.....un pezzo di storia anche la sua
Tra i personaggi più riusciti di sicuro la coppia Enrico la Talpa e Signora
images

Olmo60

Guru Master Florello
Adoro i fumetti..li ho sempre letti e mi piacciono quasi tutti...tra i miei preferiti Cocco Bill &Co. di Jacovitti..
1000364.gif

artemide

Florello Senior
oooh !
quand'ero ragazzina mi piaceva molto Tex, ma la mia preferenza va sempre alla fantastica, mitica Mafalda...l'adoro :love:

mafalda031zb.gif

Olmo60

Guru Master Florello
a chi piace Alan Ford??? a me fa impazzire..timido e imbranato come una foca:lol::lol:
[video=youtube;skUCL0I6TBs]http://www.youtube.com/watch?v=skUCL0I6TBs&feature=related[/video]

rocco.co

Guru Giardinauta
Di Jacovitti ricordo i salami a fette in tante scene ,
poi il personaggio di Battista l’ingenuo fascista con la battuta: “Eja, Eja, baccala!” ed i personaggi si salutavano non con il saluto romano con le corna
Fece scalpore la presa in giro del movimento studentesco: “Raglia, raglia giovane itaglia".....
un grande disegnatore, a volte un poco schierato politicamente

Invece Mafalda fu ragione di emulazione.....mi domando quante generazioni di contestatrici abbia ispirato

daria

Master Florello
Ho riso come una pazza con Asterix e Alan Ford, in loro compagnia mi sono davvero divertita

Poi sono passata per un po' a Dylan Dog, Nathan Never,e qualche manga jappo; quando mio figlio ha smesso di comprarli ho smesso di leggerli, proprio in questi giorni sta preparando gli scatoloni di fumetti da portare al mercatino dell'usato...a me un po' dispiace, fossero miei non potrei mai liberarmene, sono schiava della carta...ma visto che non lo sono spero almeno ci ricavi qualcosina :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
da piccola leggevo i fumetti che compravano i miei genitori e sono cresciuta con quelli: Linus, Mago ed Alter Linus, ho ancora un Almanacco Linus del 1965. Lì erano raccolti, a parte le meravigliose strisce di Schultz, che adoro, anche i vari Mafalda, Momma, B.C., Blondie e Dagoberto, i Moomins, Dick Tracy, Jeff Hawke, ma anche braccio di ferro, Rip Kirby, poi storie di grandi disegnatori come Hugo Pratt, Crepax, Wolinsky e Pichard, Breccia che disegnava Lovecraft, ...che giornali meravigliosi, erano bellissime anche le copertine, peccato siano andati quasi tutti persi in un trasloco, varrebbero una fortuna anche se non li vendere i mai! Di Asterix papà mi ha regalato quasi tutti gli albi che conservo ancora, ogni febbre un albo e visto che ero spesso febbrata...
Come moderni ho molto amato Dylan Dog ma è da un pò che ho smesso di seguirlo, quando le storie sono cominciate ad essere un pò deboli...

rocco.co

Guru Giardinauta
Stavo cercando notiziole da niente sui fumetti che abbiamo citato
Per quanto riguarda Mafalda ho letto che il suo autore è Joaquín Salvador Lavado detto Quino di nazionalità argentina ora residente a Milano (ma dai!)

Le strisce della bambina intellettuale nacquero per pubblicità ad una ditta di elettrodomestici la MAnsfield, dalle prime lettere derivò il nome Mafalda

Buffo pensare che un personaggio così anticonformista sia nato per lanciare un prodotto di massa e per natura stessa "omologato":confuso:

THEJAM1112

Apprendista Florello
uhh! ecco cosa mi piaceva lo leggevo a casa da una mia amica... poi è uscito il cartone animato e addio fumetto
images
Tin Tin!!!!

Claudio

Aspirante Giardinauta
Dovessi dire qual'è il fumetto più bello tra tutti quelli che avete nominato,sarebbe molto difficile perchè sono tutti meravigliosi.Comunque da parte mia aggiungo un fumetto che quando mi capita di leggerlo mi fa impazzire dalle risate:CATTIVIK di Silver

rocco.co

Guru Giardinauta
Cattivik, sìììììì
faceva il verso a Diabolik!
Lo disegnava Bonvi
images
e poi Silver lo ha notevolmente migliorato!

Alto