• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuliggine nera sulla kenzia

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum ho bisogno del vostro aiuto!
Ieri sera ho notato sul fusto e sulle foglie della mia kenzia della fuliggine nera. Sui fusti è molto compatta e passandoci il dito sopra mi è rimasto sporco come se avessi toccato un pezzo di carbone. All'attaccatura delle foglie, invece, ci sono tanti puntini neri o rosso scuri e anche quelli mi hanno lasciato le dita sporche di nero. Le foglie hanno delle macchioline verde sbiadito o scure e, a tratti, hanno degli spacchetti, come dei tagli.
Prima di passare all'azione, magari sbagliando, vorrei sapere cosa fare da chi è più esperto di me, ma dovrei agire in fretta, credo. Perciò, aiutatemi se potete!
Saluti a tutti! :(
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Il rimedio più semplice e naturale per la "fuliggine" sarebbe mettere la pianta all'aperto in un giorno di pioggia. Per le macchie con tagli a distanza è difficile dare un parere, potrebbero essere carenze nutrizionali o attacchi fungini.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
 
S

stefi

Guest
Ciao Marika,

per le macchie e i taglietti non so proprio che dire, non mi sono mai capitati.

Invece, per quanto riguarda la "fuliggine", posso dirti che ha tutte le caratteristiche di un attacco di fumaggine, malattia che spesso prolifera a causa della melata prodotta da afidi o da cocciniglie. A me è capitato qualche anno fa sul mio agrifoglio.

La fumaggine non crea solo danni estetici alla pianta: favorisce la caduta delle foglie, la indebolisce.

Pertanto, esattamente come Pietro Puccio, Ti suggerisco di bagnare la pianta. Se dalle Tue parti non vi è pioggia in previsione, limitati ad inondare le kenzia con il getto della canna. Non devi aver timore di utilizzare l'acqua ad una pressione piuttosto elevata, vadrai che non rovini la pianta.

In questo modo, senza utilizzare alcun veleno, pulisco periodicamente il mio agrifoglio sul quale non si sono più presentate nè cocciniglie nè fumaggine.

Ciao. Stefania
 

marika

Aspirante Giardinauta
Cari Stefi e Pietro,
grazie per i vostri consiglio. Li proverò subito sulla mia pianta e...vi farò sapere!
Saluti ;)
 

turchina

Aspirante Giardinauta
e se invece questi filamenti invece di essere neri sono biancastri. la mia kenzia non stà affatto bene, le foglie stanno ingiallendo e si seccano tendendo a sfilacciarsi, oltre a presentare della macchioline marroni e gialle...ho provato a seguire tutti i vs. consigli, animali non ne vedo ma questi filamenti bianchi cominciano ad essere numerosi e sono solo sotto le foglie.
Grazie se vorrete rispondermi
 

Papyrus

Master Florello
Perchè non provi a mettere una foto?
Potrebbe essere cocciniglia farinosa, ma non ne sono sicuro..
 
Alto