• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuchsia e moschini bianchi volanti

linda

Giardinauta
mia mamma mi ha portato una fuchsia appiccicosa con foglie mezze stinte e forforina volante bianca. che fare? come si fa a trovare sul forum se ci sono risposte precedenti? :sleep2: potrei svegliarmi e attivare i neuroni ma non riesco a capire come si fa.
sicuramente il fattaccio è stato già trattato... e ora vorrei...trattare la pianta prima che esali l'ultimo respiro. se ci sono rimedi naturali, ben vengano. grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che vederne una foto sarebbe migliore, fai un trattamento contro gli aleurodidi, un periodo di concimazione e posizione fresca per l'inverno.

bac73tm

Giardinauta
credo si possa trattare di moniliosi con succesivo attacco di afidi il mio consiglio è quello di eliminare le parti compromesse ed iniziare una cura di bordolese o verderame per disinfettare non è propriamente una cura ma eviti di peggiorare le cose trattandosi di una pianta che sta andando in riposo vegetativo credo però possa funzionare :Saluto:

linda

Giardinauta
DSCN8550.jpg

che faccio, taglio? e fino a dove?

Silvio07

Florello
A me sembrano proprio aleurodidi (mosca bianca). Per combatterli puoi intanto fare un trattamento antiparassitario. Buoni antiparassitari contro gli aleurodidi sono quelli con dimetoato (io in 3 trattamenti li ho fatti scomparire). Oppure se ti vuoi mantenere sul naturale usa il piretro, ma non so proprio gli effetti che da. Non tagliare niente......
Ciao:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lasciamo stare malattie fungine impossibili, fai un trattamento insetticida cerca di bagnare le foglie anche sotto, potrebbero esserci anche afidi.

Alto