• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fruttificazione Limone

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualcuno mi sa spiegare perché quando dal vivaio vado a comprare una pianta da frutto questa per il primo anno fruttifica come la dannata e poi nel mio terreno dopo il travaso sembra che non ne abbia voglia almeno per i primi anni successivi ? Questo capita con diverse piante da frutti fra cui anche gli agrumi. Sono forse tempestate da ormoni nei vivai ?
Eppure concimazioni e irrigazioni regolari non mancano.
Infatti a Marzo ad esempio ho preso una pianta piccola di pesche rosse e già sono uscite in maniera miracolosa tre pesche; tanto è vero non ho avuto il coraggio di mangiarle con la paura che la fruttificazione della pianta sia dovuta a un bombardamento di ormone. Grazie
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao tony,
le piante in vivaio sono coltivate secondo logiche commerciali ben precise che hanno come obiettivo quello di ottenere "prodotti" attraenti per il consumatore.
L'aspetto particolarmente florido potrebbe nascondere invece certe fragilità che si palesano solo quando ci portiamo le piante a casa ed interrompiamo il circolo vizioso dato da concimazioni portate all'estremo e trattamenti con fitofarmaci somministrati con frequenza e dosi eccessive.
Il risultato è che una volta nei nostri ambienti e curate secondo metodi più sensati, le piante tendono a "sgonfiarsi" e/o a riacutizzare fitopatie tenute fino a quel momento "sotto controllo".
Non farei comunque dell'allarmismo, i frutti della tua pianta di pesche che hai acquistato a marzo io li mangerei: è trascorso qualche mese ed in questo tempo la pianta sta tornando ad una condizione di normalità.
 
Alto