• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta tropicale: dal seme alla pianta

F

Francesco257

Guest
Ciao a tutti!
In questi giorni mi è stata regalata una cesta natalizia comprendente frutta di vario genere tra la quale Ananas, Mango, Papaya, Avocado e Rambutan (Non è una brutta parola :crazy:)
La mia domanda è questa: Chi di voi saprebbe illustrarmi cosa fare per far si che dall seme contenuto nei suddetti frutti possa nascere e rescere una pianta?

PS:Io abito in sicilia, quindi penso che il clima sia più che adatto :D

Grazie anticipatamente e sopratutto auguri di buone feste

Paola-Luna

Florello
mah, per quel che riguarda le mie esperienze, ti posso dire che:

- dell'ananas serve i ciuffo di foglie che si toglie quando si 'sbuccia' il frutto. Si appoggia verticalmente sul terreno, facendo interrare leggermente una parte di 'buccia'. Dovrebbe radicare da solo. Ma non ti assicuro nulla

- del litchi basta interrare i grossi semi un po' in profondità e tenere inumidito e al caldo. Io anni fa ero riuscita a far germinare i semi di litchi. Ne era uscita una piantina di 10 cm. che però poi è morta.

lory82

Apprendista Florello
Per quanto riguarda l'ananas è vero quello che ha detto Paola-Luna. Devi interrare la calotta col ciuffo, eliminando quanta più polpa possibile. E mantenere caldo e umidità costante. Ho letto su una rivista che bisognerebbe coprire con una campana di vetro. Il segnale dell'avvenuto radicamento è dato dall'emissione di nuove foglioline nel ciuffo.
Il seme dell'avogado va tagliato a metà, e la punta rivolta verso l'alto deve leggermente uscire dal terriccio. Anche in questo caso per la germinazione sarà determinante tanto caldo! Bhe, del resto sono piante tropicali!
Poi se stai a Catania hai più speranze di poter veder fruttificare l'avogado! Alle nostre temperature (quelle italiane intendo) è facile vederlo crescere, ma è difficile che porti dei frutti! però in Sicilia è più probabile!

F

Francesco257

Guest
Ecco! In casa abbiamo mangiato l'ananas, ed io, prontamente ne ho conservato la testa...
Allego le foto:

Commenti/consigli oltre a quelli già dati?

Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
La polpa però la devi scavare tutta ed eliminare!
ovviamente procedi a farla radicare in casa, al calduccio!

F

Francesco257

Guest
Ok! Lo pianto nella terra, giusto? Accorgimenti particolari per il terriccio?

lory82

Apprendista Florello
Le informazioni che ti sto dando non le traggo dalla mia personale esperienza, ma le ho lette su Casa in Fiore. Non ricordo accorgimenti particolari per il terriccio, quello universale credo dunque vada bene. Dalle immagini che mi saltano alla mente di questo articolo che ho letto ricordo la campana di vetro, probabilmente utile per aumentare l'umidità...
Io avrei voluto provarci, però volevo farlo con l'ananas che ha il ciuffo variegato. Ma girando per mercati, centri commerciali, negozi ortofrutticoli non l'ho mai trovata...

F

Francesco257

Guest
Ah ok, ti ringrazio! E scusatami ancora per la mia "indecisione" su molti argomenti, sono ancora inesperto :D

lory82

Apprendista Florello
Francesco, ho trovato su una rivista informazioni sull'avocado!
Dunque. Piantando un nocciolo in un vaso di 10 cm di diametro ci vogliono da sei a sette settimane per vederlo germogliare. (ovviamente da fare al caldo). Prima il nocciolo si spacca, la radice affonda nella terra, e il germoglio emerge dalla sommità.
Il fusto cresce velocemente dal germoglio iniziale e mentre iniziano ad aprirsi le prime foglie, spuntano anche i germogli laterali. nel caso in cui la pianta diventasse subito troppo alta è bene eliminare l'ultima gemma in alto. In questo modo la pianta potrà formare nuovi rami.
Le foglie lunghe si sviluppano velocemente. Quando la pianta raggiunge i 30 cm di altezza, trapiantarla in un vaso da 15 cm di diametro.
Il nocciolo non deve essere interrato in profondità, ma la punta deve leggermente uscire fuori dalla superficie.

lory82

Apprendista Florello
Per l'ananas dovresti far seccare la calotta, dopo aver eliminato la polpa, per almeno 24 ore. Durante il radicamento assicura calore e umidità!

Alto