• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangipane

O

OttZer

Guest
Quanto e' facile da tenere? Ho letto un sacco di cose, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha sperimentato di persona.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le plumerie possono essere coltivate con successo in vaso, avendo a disposizione un locale adatto (possibilmente luminoso) dove farle svernare a temperature preferibilmente non inferiori a + 5°C; possono anche sopportare temperature prossime allo zero per brevi periodi, se mantenute con il substrato completamente asciutto. Ciò non vale per le P. sempreverdi (P. obtusa, suoi ibridi e varietà e P. pudica) che necessitano di temperature elevate per tutto l'anno. Nella tarda primavera, quando la temperatura esterna lo permette, vanno poste gradatamente in pieno sole. In rete sono presenti alcuni siti (basta cercare "plumeria") che oltre a foto, danno utili indicazioni per la coltivazione. Se interessa, cliccando sulla mia "casetta" nell'album Plumeria ci sono le foto di quelle fioritemi quest'anno.
Saluti
Pietro Puccio

G

gin

Guest
Trovo che la plumeria sia una pianta bellissima e approfitto di questo post per chiarirmi alcuni dubbi.
Si legge (e Pietro lo conferma)che sono piante facili e resitenti anche in vaso, su questo mese di giardinaggio.it sono date anche come piante d'appartamento, quindi mi vien voglia di provare a comprarle, ho dove farle svernare in inverno, ma poi mi vengono mille dubbi! Il primo riguarda il vaso: ma ci vivono davvero o ci sopravvivono? Non vorrei ritrovarmi con piantine belle e rigogliose per i primi due tre anni e poi bruttine spoglie e stentate dopo. Ci sono varietà che vivono in contenitore meglio di altre? Ho letto anche di varietà nane, ma sono un po' scettica nei loro confronti, temo siano più delicate e capricciose, sarà vero?
Altro dubbio: che altezza raggiungono in vaso? Ho letto che raggingono facilmente i 6 metri . Se poi per contenerle e renderle armoniche in vaso mi cimentassi nella potatura la pianta ne soffrirebbe?
Pietro, le ho viste le foto delle tue bellissime plumerie, é una gioia per gli occhi guardarle, peccato che non si possa sentire anche l'odore!
Ciao a tutti
Gianna

[ 15-11-2002: Messaggio scritto da: gin ]

Pietro Puccio

Ciao Gianna,
grazie per il tuo intervento, il profondo silenzio di OttZer mi aveva fatto temere di aver scoraggiato, invece che incoraggiato, la coltivazione di queste piante. Per quel che riguarda la coltivazione, molte di quelle che sono fotografate nell'album sono proprio in vaso in balcone. Per mancanza di spazio in piena terra ho solo una decina di piante e sempre per mancanza di spazio uso vasi al più da 25. Sono piante che spesso in natura si trovano abbarbicate sulle rocce con le radici che appena affondano nel muschio. Naturalmente l'elevata umidità atmosferica, il calore e ancor di più il sole, permettono loro di vivere e fiorire a profusione. Naturalmente col tempo possono diventare anche in vaso dei piccoli alberi. Nella vecchia Palermo ci sono piante in vaso (mai rinvasate) nei balconi, i cui fiori possono a stento essere odorati dalla signora del piano di sopra ;) . Se si ha l'accortezza di non eccedere in concimazioni, in particolare azotate, e di tenere le piante durante il periodo vegetativo in pieno sole, si riesce ad avere piante compatte. In ogni caso sopportano benissimo le potature, solo che ogni ramo potato è una fioritura in meno, bisogna quindi ben organizzare le potature. Per finire una precisazione, in inverno le piante sono completamente spoglie e quando in vegetazione, le foglie sono solo sulla parte terminale in crescita (anche se sono abbastanza grandi); ciò ad alcuni non è gradito.
Saluti
Pietro Puccio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,non sono un esperto come Pietro, che saluto con piacere, ma posso riferire la mia esperieza.
Io ho due plumerie, una Rubra e una Alba, tutte e due sono del centro america.
La prima ha due anni, lo presa che era alta un metro e ora è sui due o poco piu'.
L'altra l'ho appena comprata ed è alta un metro.La prima ha cercato di riorire quest'estate ma il tempo direi "triste" che ha fatto a genova deve averle fatto cambiare idea.Sono tutte e due in vaso, e d'inverno le tengo in casa.
Trovo che siano delle belle piante e direi che a prescindere dal profumo e dalla bellezza dei fiori hanno delle foglie troppo belle....scusate ma sono troppo...simpatiche!
:D
ciao claudio

O

OttZer

Guest
Salve!!
Che voglia mi avete fatto venire ... Pietro, soprattutto tu con le tue spettacolari, assolutamente fantastiche foto!! :eek: (a proposito, ma in quale parte di italia vivi per avere piante e alberi fioriti cosi' belli anche in questa stagione?)
Mhmmm... Il problema e' che sono piante assai costosette, ma ci faro' un pensierino lo stesso.
Grazie a tutti per le informazioni!

G

gin

Guest
La voglia di plumeria mi é aumentata! Credo proprio che la comprerò. Grazie a Pietro per i preziosisissimi e dettagliati consigli, grazie a Claudio per le informazioni, grazie a Ottzer per aver postato su questa pianta affascinante.
Non chiamatemi rompiscatole però se dopo l'acquisto vi chiederò ancora aiuto!
Un abbraccio a tutti quanti.

[ 16-11-2002: Messaggio scritto da: gin ]

Pietro Puccio

Grazie OttZer, le foto sono state fatte tra giugno e settembre a Palermo, alcune piante sono ancora in fiore, ma si va verso il riposo. Gianna, per quel che posso sono ben felice di riferire sulle mie esperienze. Per la questione 'foglie' chi ha la possibilità di ricoverarle in inverno in luogo molto luminoso, si può coltivare la P. obtusa, sempreverde, con foglie spesse e lucide (si intravedono nella foto plu01) e con fiori profumatissimi, oppure la P. pudica, se si riesce a trovare, dai fiori completamente bianchi (non profumati) che si succedono continuamente e dalle foglie persistenti verde intenso, lucide e a 'freccia':

Plupudpuccio01.jpg

Questa è una talea appena radicata, recente dono di uno dei più grandi esperti e collezionisti di plumerie, che come si può immaginare le coltiva in una zona ipertropicale: le colline bolognesi.....
(naturalmente da novembre a maggio in serra riscaldata).
Saluti
Pietro Puccio

G

gin

Guest
Pietro sei davvero fantastico!
Belle foglie, bella talea.... ci voglio proprio provare con questa pianta e poi
le colline bolognesi non sono molto lontane da me!
Baci di nuovo

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro OttZer nel numero di Luglio di Gardenia, c'è stato uno speciale da favola proprio sulle Plumerie e ti farà certo piacere sapere che tra i vari esperti che spiegavano come coltivarla c'era anche un certo Pietro Puccio da Palermo ;) che anche dalla carta stampata elargiva i suoi pregiatissimi consigli. Per me quel numero di Gardenia è intoccabile e lo conservo come un pezzo raro.
Se vuoi puoi reperire tale rivista e, se non vi riuscissi, sarei onorato di prestartela (lavoro a Milano e quindi possiamo incontrarci).
Ciao.
Beppe.

[ 19-11-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]

O

OttZer

Guest
Caro Beppe,
grazie dell'informazione sull'articolo di Gardenia e grazie della disponibilità a incontrami per farmi vedere la rivista. Ma io ci sono abbonatA (Ottzer e' il nick di Otta che e' il diminutivo di Carlotta ;)) a Gardenia ... l'articolo deve essermi sfuggito. Corro a ricuperare il numero e me lo leggo.
Grazie ancora!
Otta.

Alto